Home » Insubria, Turismo

Funghi “Off-limits”? Te lo dice internet

22 agosto 2010 – 10:032 Commenti

Il porcino (foto cc Urogallus)

E’ sicuramente il Canton Grigioni, in Svizzera, che usa il pugno di ferro contro chi non rispetta le direttive sulla raccolta dei funghi. Qualche giorno fa un gruppo di una quarantina di “fungiatt” (italiani e ticinesi) sono stati sorpresi nella Val Surselva in flagrante violazione della legge. Oltre 90 i chili di porcini sequestrati, pesanti le multe.

Nei Grigioni, oltre alla legge cantonale, alcuni comuni hanno anche istituito delle zone di protezione totale di fauna e flora dove è assolutamente proibito raccogliere funghi. Il Cantone, ha messo in rete un’ interessante piantina interattiva che indica, comune per comune, quali sono le zone da evitare. (Colore bruno: divieto di raccolta funghi; verde: divieto di raccogliere fiori; grigio: divieto per piante e funghi.)

Red.

Raccolta funghi nei Grigioni: carta con le zone di protezione (verdi e brune) dove la raccolta è proibita

 

Articoli correlati:

  1. Arriva la stagione dei funghi
  2. Gambarogno: muore cercatore di funghi del varesotto
  3. I funghi mietono la prima vittima della stagione
  4. Funghi: più importanti periodi di riposo che limiti di raccolta
  5. Funghi: la giungla dei regolamenti
  6. Il regno del coltello da funghi
  7. Funghi fatali
  8. Cercatore di funghi varesino muore in Svizzera
  9. Funghi: in Italia ci vuole il “tesserino”
  10. Cercatori di funghi trattati come criminali

 

2 Commenti »

  • Mario scrive:

    Sono anch’io un appassionato cercatore di funghi e condivido l’opinione che il bosco merita più rispetto. Vedo troppa sporcizzia in giro. Anche i funghi meno conosciuti vengono intenzionalmente calpestati. A me da particolarmente fastidio che gli italiani raccolgono senza misura per poi venderli a caro prezzo nel loro paese (35 E al chilo).

  • damiani emiliano scrive:

    SONO DACCORDO CON PIU SEVERE SANZIONI AL LIMITE DI RACCOLTA CHI LO TRASGHEDISCE FA UN DANNO ECONOMICO E UN DANNO ALLA NATURA MULTE PIU SEVERE E IN CASI ESTREMI LA PRIGIONE. IL BOSCO E DI TUTTI PERCHE NON ORGANIZZARE LA GIORNATA DEL BOSCO A LIVELLO CANTONALE SE NON ADDIRITTURA NAZZIONALE CON LA PULIZZIA DEI BOSCHI. IO NEL MIO PICCOLO CERCO DI FARLO MA MI RENDO CONTO CHE UNA IMPRESA IN QUANTO QUELLO CHE SI TROVA NEI BOSCHI A DELL’INCREDIBILE. INOLTRE RITENGO ESSENZIALE ISTITUIRE UN CORSO OBBLIGATORIO DI COMPORTAMENTO E DI RICONOSCIMENTO FUNGHI POCHE ORE CON TESERINO FINALE.ANDARE A FUNGHI CON SACCHETTI DI PLASTICA,FUMARE NEI BOSCHI,BERE UNA BIRRA E GETTARE LA LATTINA,URLARE SENZA RAGIONE,ROMPERE I FUNGHI VELENOSI,ECC.SONO COMPORTAMENTI INCIVILI CHE POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI ANCHE ALLA FAUNA DEL BOSCO.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.