Bilaterali
Chiaramente in aula ci sono gli studenti, ma non mancano nemmeno i professionisti e gli imprenditori italiani e svizzeri al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria dove è in pieno svolgimento il Modulo sulla …
In una situazione normale si tratterebbe di un gesto da ammirare. Ma, si è quasi certi che quello successo stamattina (lunedì 9 marzo) davanti alla Mes di Stabio attirerà polemiche e critiche. …
Il Governo ticinese chiede che l’accordo sull’imposizione dei frontalieri sia concretizzato e approvato in tempi brevi e certi, e auspica che, durante il percorso di realizzazione della road map, i negoziatori svizzeri tengano ben presenti …
Secondo la Consigliera federale Simonetta Sommaruga Berna non si trova in una posizione comoda per negoziare con l’Unione europea (Ue). La svizzera si sarebbe “messa sotto pressione da sola” con il voto dello scorso febbraio.
L’osservatorio della vita politica regionale (Ovpr) dell’Università di Losanna ha presentato uno studio che analizza l’espressione del voto, in particolare ticinese, sulla votazione del 9 febbraio scorso “contro l’immigrazione di massa”. Lo …
L’estrema ratio potrebbe essere quello di bloccare la dogana di Gaggiolo il sabato, proprio quando i ticinesi si riversano in massa in Italia a fare shopping. La coda, in caso di manifestazione al valico, avrebbe …
Si sta avvicinando la seconda fase del sondaggio-inchiesta “face to face” con domande poste direttamente ai frontalieri in ingresso in Svizzera. L’obiettivo della ricerca, condotta dal Dipartimento del territorio, è di ottenere informazioni dettagliate …
Colpo di scena nella vicenda legata alla fiscalità degli oltre 60mila frontalieri presenti in Ticino. Il Consiglio federale dovrà studiare gli effetti di una eventuale loro tassazione sulla …
Dopo il rifiuto dell’UE di rinegoziare l’accordo sulla libera circolazione delle persone, la Svizzera non ha ancora stabilito una strategia, ma il Governo ha individuato una serie di possibili soluzioni. Lo afferma il presidente Didier …
Nel corso di un incontro avvenuto ieri a Roma con il presidente d Consiglio italiano Matteo Renzi, il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter ha ribadito la …