Home

Lavoro

Dilagano comportamento scorretti o fraudolenti nell’imprenditoria ticinese
14 aprile 2016 – 22:19 | Nessun Commento
Meinrado Robbiani, segretario OCST (immagine YT)

Dura presa di posizione del segretario del sindacato OCST Meinrado Robbiani sul diffondersi in Ticino di comportamento scorretti o addirittura fraudolenti da parte di un numero crescente di aziende.

Ligornetto chiude alle auto dei frontalieri. Sarà caos?
24 ottobre 2015 – 11:58 | Nessun Commento
La mappa coi divieti

Ligornetto chiude e si prospetta un lunedì e un anno da incubo per i frontalieri. Dal 26 ottobre e per dodici mesi, scatterà infatti la chiusura del centro storico del borgo situato al confine con …

Svizzera, tornano le indennità per il lavoro ridotto
27 gennaio 2015 – 15:33 | Nessun Commento
Svizzera, tornano le indennità per il lavoro ridotto

Gli effetti della rivalutazione del franco svizzero su economia e mercato del lavoro hanno indotto la Confederazione a reintrodurre le indennità per il lavoro ridotto.

Maroni: “Frontalieri, nessun aumento fiscale”
19 gennaio 2015 – 14:40 | Un Commento
Il tavolo delle autorità al ventennale della Regio Insubrica

Nessuna stangata in arrivo per i frontalieri. Lo ha annunciato Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, ospite dei festeggiamenti per il ventennale della Regio Insubrica organizzato stamattina nella sede di Mezzana, a Balerna (Canton Ticino). …

Ticino, venti di bufera per il dumping salariale
24 dicembre 2014 – 12:18 | Nessun Commento

Si sta scatenando una giusta bufera in Ticino a causa di due offerte di lavoro con stipendi letteralmente da fame. Ieri a Chiasso un’azienda in cerca di una segretaria/centralinista offriva uno stipendio di 600 franchi …

Svizzera e Ticino, in aumento la disoccupazione
8 settembre 2014 – 10:42 | Nessun Commento
(foto OCSE)

In Svizzera alla fine di agosto 2014 si sono registrati 128’434 disoccupati, 1’380 in più rispetto al mese precedente. In Ticino le persone senza lavoro sono 6036, l’1,4% in più rispetto al mese precedente.

Svizzera: troppi disoccupati stranieri?
20 luglio 2014 – 10:22 | Nessun Commento

Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale dell’IMmigrazione sarebbe in forte aumento in Svizzera il numero di cittadini UE al beneficio delle indennnità di disoccupazione.

Scuola: il concorso lo vince un frontaliere, il posto va alla ticinese
1 luglio 2014 – 09:56 | Nessun Commento
Scuola: il concorso lo vince un frontaliere, il posto va alla ticinese

Partecipa a un concorso pubblico per insegnare musica alle scuole superiori del Canton Ticino. Arriva primo, ottenendo il giudizio di “ottimo” ma, una volta giunti ad assegnare la cattedra, vince la seconda arrivata, che aveva …

Ponte Tresa, il parcheggio dei frontalieri sarà a pagamento
20 maggio 2014 – 10:57 | Un Commento
Ponte Tresa, il parcheggio dei frontalieri sarà a pagamento

In piazza Mercato partirà a breve l’era del parcheggio a pagamento e, come sempre avviene in questi casi, scatta la polemica. Il Comune ha infatti deciso di far pagare i 400 posti auto dell’area di …

Caro ministro, è “Meglio la Svizzera?”
24 ottobre 2013 – 17:22 | Nessun Commento

Troppe tasse, troppa burocrazia, poco credito: così si presenta l’Italia ad un piccolo imprenditore. Poche tasse, poca burocrazia e tante opportunità: così si presenta la Svizzera ad un imprenditore italiano. E gli imprenditori si chiedono: …