Interviste
Tre domande a…
Assassinato a Ostia quarant’anni fa, il regista Pier Paolo Pasolini continua a suscitare scandalo. Lo scrittore e regista Aurelio Grimaldi, cresciuto a Luino, dove ha anche scritto il suo primo libro “Mery per sempre”, si …
L’unione fa la forza, dice il proverbio. Fra imprenditori però a dominare è spesso la concorrenza spietata. Una nuova iniziativa nata in Ticino propone un’altra strada, quella della rete di imprese che mettono in …
L’accordo fiscale fra Svizzera e Italia la cui firma è prevista entro marzo lascia ancora aperte parecchie questioni che verranno meglio definite entro l’estate, sulla base di una “roadmap” che …
I documentari del regista di Varese Maurizio Fantoni Minnella danno spesso la parola a personaggi controcorrente, che si rifiutano di farsi travolgere dal conformismo, continuando tenacemente a lottare per la causa in cui credono. …
Massimo Nobili è il presidente uscente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, nonché ultimo presidente della Regio Insubrica alla vigilia delle elezioni che domenica rinnoveranno le cariche delle cinque Province italiane dell’ente (oltre al Vco, …
È già alla seconda edizione in poco più di un mese „Nella sua quiete“, il libro dell’autrice chiassese d’adozione Benedicta Froelich dedicato alla figura di T. E. Lawrence, più noto come Lawrence d’Arabia. Questa …
Come agire quando le regole del gioco stanno cambiando? È questo il dilemma della piazza finanziaria ticinese, che sta vivendo un momento carico di incognite, confrontata ad un quadro istituzionale in piena evoluzione, …
I rapporti fra la Svizzera e l’Italia e il dossier frontalieri potrebbero trovare maggiormente spazio anche nelle istituzioni europee. Sergio Aureli, rappresentante dei frontalieri per il sindacato Unia Ticino e Moesa, è …
Dopo il sì all’iniziativa contro l’immigrazione, in Svizzera si è subito acceso il dibattito sulle modalità di applicazione. Sergio Savoia, coordinatore dei Verdi ticinesi, che a differenza dei Verdi svizzeri hanno sostenuto l’iniziativa, ha sicuramente …
Il Consiglio di Stato ticinese, preoccupato per la situazione creatasi sul mercato del lavoro ticinese in seguito alla libera circolazione, ha presentato una analisi della situazione e proposto una serie di misure. I provvedimenti, che …