Economia
In Ticino in maggio si è riscontrata una diminuzione del tasso di disoccupazione dello 0,2%. L’indice si è attestato al 3,4%. Complessivamente in Ticino presso gli uffici di collocamento sono registrate 8765 in cerca di …
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto una procedura penale nei confronti della banca BSI SA. Elemento rilevati in relazione allo scandalo finanziario legato al fondo sovrano …
A fine aprile 2016 in Ticino il tasso di disoccupazione si è attestato al 3.6%, diminuendo di 0.3 punti percentuali rispetto al mese precedente. A livello nazionale il tasso di disoccupazione è diminuito al …
Non si è sbilanciato molto Vieri Ceriani, il capo della delegazione italiana occupata a rinegoziare con Berna l’accordo sulla tassazione dei frontalieri, che ieri sera a Malnate, davanti a 700 persone, ha fatto il …
In febbraio la disoccupazione in Ticino è diminuita: a fine mese figuravano iscritti presso gli Uffici regionali di collocamento 7’034 disoccupati, dei quali 6’169 a tempo totale (87.7%) ed i restanti a tempo parziale (865; …
In Ticino a fine gennaio 2016 il tasso di disoccupazione si è attestato al 4.4%, con un aumento di 0.2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Questo valore è inferiore a quello registrato l’anno scorso …
Il tasso di disoccupazione, in calo da luglio, diminuisce ancora nell’ultimo mese di 0,2 punti percentuali arrivando all’11,3%. La stima dei disoccupati a novembre diminuisce dell’1,6% (-48 mila); il calo riguarda uomini e donne e …
Il rallentamento dell’economia ticinese constatato nel 2015 dall’indagine congiunturale della Camera di commercio è rimasto abbastanza limitato. La varietà dei settori economici presenti sul territorio cantonale ha permesso di attutire in parte gli effetti …
Ha fatto affluire alle casse dello Stato 3,8 miliardi di euro la voluntary disclosure, la procedura di collaborazione volontaria per l’emersione dei capitali detenuti all’estero: è il gettito stimato, al netto degli interessi, applicando aliquote …
La Svizzera e l’Italia hanno parafato oggi un accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, unitamente ad un protocollo che modifica le relative disposizioni della Convenzione contro le doppie imposizioni. In Svizzera verrà tassato il 70% del …