Home » FAQ, Vivere in Svizzera

Trasferimento in Svizzera e patente di guida

28 febbraio 2011 – 09:4459 Commenti

Se mi stabilisco in Svizzera stabilmente devo rifare la patente di guida ?

Per i primi 12 mesi di soggiorno in Svizzera si può guidare senza formalità i veicoli corrispondenti alle categorie iscritte sulla licenza di condurre del Paese d’origine (in italiano svizzero la patente di guida si chiama licenza di condurre). L’unica condizione da rispettare è l’età minima richiesta (18 anni per motociclette, automobili e veicoli pesanti; 21 anni per i torpedoni). In seguito, bisogna chiedere la sostituzione della licenza di condurre con una licenza di condurre svizzera. La sostituzione della licenza di condurre è effettuata presso l’ufficio della circolazione del Cantone di domicilio. Attenzione: un frontaliere, assunto quale autista professionale, al momento di iniziare il lavoro, deve essere in possesso della licenza di condurre svizzera. I formulari si possono scaricare dal sito cantonale (“conversione licenza estera”).

 

Articoli correlati:

  1. Italiani alla guida di auto svizzere. Altri 50 sequestri
  2. Svizzera: nessun esame per cambiare la patente di guida estera
  3. Province abolite? No: si vota il 28 settembre. Ecco la guida
  4. Sequestrato immobile a falsa cieca condannata per guida in stato di ebbrezza
  5. Motociclisti italiani, attenzione alle vecchie patenti
  6. Busto Arsizio: al Liceo Tosi la lezione di guida sicura del pilota Valentina Albanese
  7. Residenza in Svizzera e auto
  8. Una guida elvetica agli acquisti online
  9. Corona in Svizzera senza patente
  10. Trasfor: trasferimento in zona Euro?

 

59 Commenti »

  • gjorgji scrive:

    salve sono cittadino italiano ho la patente bc voglio trasferirmi in slovenia posso fare la patente E e cqc slovene poi se torno in italia sono valide

  • Bibo scrive:

    Salve. Io ho avuto la mia patente italiana dopo 3mese della residenza in svizzera cn permesso b quindi posso convirtire la mia italiana a quella svizzera o devo cominciare tutto da capo a fare la patente svizzera

  • infoinsubria scrive:

    Bibo: la legge dice che la patente da convertire deve esser stata ottenuta prima del cambiamento di domicilio. Meglio chiedere alla Sezione della circolazione.

  • Luca scrive:

    Buongiorno, chiedo cortesemente di sapere se come cittadino italiano domiciliato in Svizzera( Permesso B)posso chiedere il conseguimento della licenza di guida ex novo, frequentando corso di teoria e pratica.
    Grazie. Cordialità.

  • infoinsubria scrive:

    @ Luca: lei è domiciliato in Svizzera e quindi può chiedere l’ammissione agli esami di guida. Si rivolga all’Ufficio della circolazione del suo cantone.

  • gianni scrive:

    Buongiorno,
    Sono in Svizzera da aprile 2015, con regolare permesso!..la mia patente B non l’ho ancora convertita, posso tornare in Italia per prendere la patente del bus “D” e poi convertirla in svizzera?..In questo caso come devo comportarmi col permesso di soggiorno?..

  • teresa scrive:

    Salve, i tempi per la conversione della patente italiana a quella svizzera sono 12 mesi…si conta il primo permesso svizzero(L)?oppure a partire da quello B?

  • Davide Contu scrive:

    Salve, mi accodò a Teresa, mi hanno rinnovato il permesso L per un’altro anno, devo cambiare targhe e patente oppure solo con permesso B?

  • infoinsubria scrive:

    @ davide e teresa: per la patente secondo noi fa stato il permesso B, visto che con L non è necessario convertire la patente. Bisogna però risolvere il problema dell’importazione dell’auto, chiedendo alle dogane svizzere il permesso di circolare con l’auto non sdoganata e immatricolandola in Svizzera con targhe svizzere provvisorie:http://www4.ti.ch/di/sc/sportello/procedure-guidate/immatricolazioni/importazione-veicoli-dallestero/veicolo-non-sdoganato-in-ch/

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.