Home » FAQ, Veicoli e passaggio della frontiera, Vivere in Svizzera

Residenza in Svizzera e auto

23 maggio 2012 – 13:4135 Commenti

Mi sono appena trasferito in Svizzera, ma continuo a lavorare a Como. È comunque obbligatorio fare entro il primo anno la conversione della patente, oppure nel mio caso, potrei optare per una patente internazionale?
Usando la macchina tutti i giorni per andare a lavorare a Como per rientrare poi in Svizzera la sera, è obbligatorio fare immatricolare l’auto italiana in Svizzera oppure posso tenere la targa italiana?

Patente. Per i primi 12 mesi di soggiorno in Svizzera si può guidare senza formalità i veicoli corrispondenti alle categorie iscritte sulla licenza di condurre del Paese d’origine. L’unica condizione da rispettare è l’età minima richiesta (18 anni per motociclette, automobili e veicoli pesanti; 21 anni per i torpedoni). In seguito, bisogna chiedere la sostituzione della licenza di condurre con una licenza di condurre svizzera. La sostituzione della licenza di condurre è effettuata presso l’ufficio della circolazione del Cantone di domicilio. Attenzione: un frontaliere, assunto quale autista professionale, al momento di iniziare il lavoro, deve essere in possesso della licenza di condurre svizzera. I formulari si possono scaricare dal sito cantonale (“conversione licenza estera”).

L’auto va necessariamente importata e immatricolata in Svizzera. Se lei è in possesso del permesso B e usa un’auto immatricolata in Italia, potrebbe avere dei problemi con l’Amministrazione delle dogane. In alcuni casi (p. es. per gli studenti) sono possibili delle eccezioni, ma va chiesto una autorizzazione alle autorità doganali svizzere. Sulla procedura di sdoganamento di un veicolo vedasi: http://www.infoinsubria.com/2013/08/domicilio-in-svizzera-auto-straniera-si-puo/

Poi bisogna far collaudare l’auto, perché si tratta di una importazione. Il formulario necessario per annunciarsi si chiama “Richiesta di appuntamento al collaudo per veicolo importato privatamente dall’estero”, e lo si può scaricare qui.La documentazione da presentare comprenderà un documento rilasciato dalla dogana, chiamato “masserizie di trasloco”, il formulario 13.20A, il libretto di circolazione italiano ed eventualmente il certificato di conformità. Conviene far controllare i gas di scarico, perché le norme svizzere sono diverse da quelle italiane. Per il resto normalmente non ci sono problemi. Delle pratiche riguardanti l’auto e la patente si occupa la Sezione cantonale della circolazione di Camorino.

 

Articoli correlati:

  1. I residenti non possono guidare auto con targhe straniere
  2. Motociclisti italiani, attenzione alle vecchie patenti
  3. Auto aziendale italiana in Svizzera
  4. Auto più convenienti fuori dalla Svizzera?
  5. Domicilio in Svizzera, auto straniera. Si può?
  6. Sempione: 60 treni auto supplementari durante le vacanze estive
  7. Residenza e lavoro a Milano, moglie in Svizzera
  8. Auto aziendale svizzera, uso privato in Italia
  9. Frontiera e auto aziendali, nuovo passo avanti
  10. Trasferimento in Svizzera e patente di guida

 

35 Commenti »

  • Mirko scrive:

    Io ho affrontato qualche mese fa il problema di immatricolazione dell’auto come masserizie di trasloco.
    La procedura in Dogana dura circa 10 minuti: il tempo di: lasciare l’auto all’ingresso della dogana merci che si raggiunge percorrendo la strada accanto al Centro Polaris a Chiasso, andare negli uffici con tutti i documenti – tra cui la certifiaczione di residenza del comune(!!) che pur non essendo elencata viene richiesta in piu – farsi rilasciare la documentazione timbrata (20 chf) e chiamare camorino per fissare il collaudo.
    Prima di arrivare a Camorino a fare il collaudo, far lavare il telaio ed il motore dell’auto (costo sui 150chf) e soprattutto farsi rilasciare il documento dei gas di scarico ORIGINALE dal concessionaio (VW; Audi; ecc perchè quello di un meccanico qualunque non vale – pure in questo caso non viene specificato da nessuna parte!!!).
    Poi dopo il collaudo, da soli con l’aiuto di un cacciavite, togliere le targhe e portarle nell’edificio di fronte per lo scambio con quelle svizzere, pagare il bollo e il servizio, andare da un meccanico a farsele montare et voila… tempistica 3 settimane circa in tutto.

  • [...] www.Infoinsubria.com vi propone una scheda che spiega le regole da seguire quando bisogna sdoganare la propria vettura. [...]

  • fuffo scrive:

    Salve,

    da quel che ho capito , lo sdoganamento deve essere quasi immediato ma il cambio targa i ha 12 mesi di tempo.

    Ma se si decide di vendere l’auto dopo lo sdoganamento e prima del cambio targhe?
    Si puo vendere in italia o solo in svizzera?

    Grazie.

  • infoinsubria scrive:

    @ fuffo: se importa l’auto come masserizia di trasloco (l’auto è in suo possesso da più di sei mesi) ha tempo 12 mesi per immatricolarla. Se la vende in Svizzera, l’acquirente dovrà subito immatricolarla. Per venderla in Italia deve riesportarla in Italia.

  • Daniele scrive:

    Buongiorno.
    sono cittadino svizzero e residente in Svizzera. Ho le patenti di giuda evidentemente svizzere con la categoria D2 (trasporto non professionale di persone con veicolo massimo 3,5 ton).
    In Svizzera circolo spesso con associazioni e club trasportando persone con detti furgoncini di 15 o 17 posti a sedere.
    Sembra che con detta patente non si possa più guidare in Italia. Corrisponde al vero? Altrimenti visto che qualche volta ci sono andato e dovrei andare ancora prossimamente cosa devo fare? Non ci sono delle regole comprese in qualche accordo bilaterale che dice che le categorie Svizzere valgono anche nelle nazioni UE?
    sarebbe gradita una celere risposta in quanto i tempi stringono

    grazie

  • daniele scrive:

    buona sera a tutti..mi servirebbero dei kiarimenti, ho la makkina con targhe italiane e vorrei cambiarle con quelle svizzere.. canton vallese..sapreste dirmi quanto mi viene a costare..precisando ke la makkina l ho comprata usata dopo 7 mesi ke sono entrato a lavorare in svizzera!grazie,aspetto vostre risposte

  • infoinsubria scrive:

    @ daniele: i costi dipendono da una serie di dati che non abbiamo a disposizione, come il valore, la cilindrata, ecc. Molto approssimativamente per le formalità e il collaudo potrebbe spendere fra Fr. 500.- e Fr. 1000.- Se l’auto non è in suo possesso da più di 7 mesi, bisogna pagare anche il dazio e IVA, attorno al 12% del valore. Qui viene spiegata la procedura per il canton Vallese: http://www.vs.ch/Data/forms/srv_37/VhImportationV%C3%A9hicules.pdf

  • michele scrive:

    Buongiorno,
    sono diventato residente in Svizzera da 1 mese, non ho un’auto personale, e la devo comprare, ho visto che in Italia costano meno, cosa mi consigliate, la compre in Svizzera o in Italia, desideravo comprare una ML o una X5 a Km 0 o comunque di 1 anno di vita.
    grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ michele: bisogna fare bene i calcoli. Se la importa deve collaudarla e pagare dazio e IVA, circa il 12% del valore.

  • Tiberio scrive:

    Ho il permesso B patente Svizzera e patente Internazionale posso circolare in svizzera con una auto immatricolata in Italia? Grazie aspetto risposte

  • infoinsubria scrive:

    @ Tiberio: se si tratta di un’auto aziendale, può guidarla se dispone di una autorizzazione da parte della dogana svizzera. Se si tratta di un’auto sua, non può circolare. Deve sdoganare l’auto e immatricolarla in Svizzera (vedi: http://www.infoinsubria.com/2012/07/auto-aziendale-svizzera-uso-privato-in-italia/)

  • Andrea scrive:

    Sono residente in CH e mi sto trasferendo a vivere in Italia. Devo trasferire con me auto e moto con targhe ch detenute da piu di 5 anni. Quale procedura devo adottare? Potete suggerir agenZia pratiche e costo?

  • stefano scrive:

    buona sera un paio di giorni fa mi hanno fermato in dogana, essendo residente in svizzera soltanto io la mia famiglia e residente in italia la polizia della dogana mi ha fatto la carta bianca e mi hanno detto che non devo cambiare le targhe avendo sempre interesse a tornare in italia, volevo sapere se e corretto quello che mi hanno detto grazie.

  • Alfonso scrive:

    Salve, io abito in svizzera da quasi 5 anni e ho comprato un auto in italia 8 mesi fa, vorrei sdoganarla ma non so il costo fella procedura. La macchia vale intorno ai 25000 euro sapete dirmi quanto mi costa?
    Grazie

  • Pasquale scrive:

    Buongiorno.
    Sono cittadino italiano residenteIn svizzera da 6 anni iscritto regolarmente all’aire.
    Desidero acquistare un’auto presso un concessonario italiano e poi effettuare la pratica di esportazione.
    Volevo sapere se sono obbligato a pagare sia l’iva in italia sia l’iva in svizzera oppure il concessonario italiano puo (per auto nuova) emettere fattura esente iva. Alcuni concessonari da me contattati rispondono che questo non e possibile. Sembra strano.. visto che esistono accordi bilaterali per la libera circolazione di persone , mezzi e servizi.
    A quale normativa si puo fare riferimento?
    Grazie anticipatamente per la risposta

  • infoinsubria scrive:

    @ Pasquale: visto che l’auto viene esportata, dovrebbe esser possibile recuperare l’Iva italiana. Probabilmente certi concessionari non vogliono farlo per evitare problemi amministrativi, oppure perché legati a degli accordi con le marche, che preferiscono tenere i mercati separati, per poter fare prezzi diversi in Italia e in Svizzera.

  • tony scrive:

    se uno ha pagato lo sdoganamento e vorrebe tornare in dietro cioe riportare auto in italia x che troppo spese per la revisione a prepararla meccanicamente…

  • Massimo scrive:

    Salve, sono residente in svizzera da circa il 2011 e mi è successa una cosa allucinante, spero che qualcuno mi possa aiutare in quanto non sò più dove sbattere la testa. Quando ho ricevuto il permesso B sono andato al service des automobiles a losanna, dove mi sono fatto convertire la patente italiana in svizzera (moto e macchina), tutto bene fino a quest’estate, finchè per una banale infrazione il poliziotto mi ha detto che la mia patente era scaduta da 1 anno.
    Io ero incredulo, ora sono in attesa della multa per l’infrazione e per il permesso scaduto, ma il bello arriva ora:
    Vado al services des automobiles, e mi dicono che devo riprendere la patente da ZERO, come un 18 enne (io ho 30 anni), sia quella della macchina che quella della moto, praticamente è uscito fuori che dal momento della conversione della patente avevo tempo due anni per fare dei corsi bi phases qualcosa del genere io non sapevo nulla, non mi hanno mandato assolutamente niente a casa, ed ora che è scaduta la mia patente non ho modo di rinnovarla, mi sembra una cosa assurda ed allucinante, dunque ho chiamato anche la motorizzazione italiana, e spiegato tutto quello che è successo, anche loro increduli dicendo che sembrava strano perchè in italia bastava solo una visita medica, mi rassicurano dicendo che comunque la mia patente italiana la hanno loro e scade nel 2018. Ora chiedo anche a voi, cosa potrei fare?
    Io ho moglie e una bimba di 3 anni, ho assolutamente bisogno della patente anche per questioni di lavoro.
    E’ possibile andare in motorizzazione riprendere la mia patente italiana e farla riconvertire?
    E’ possibile guidare in svizzera con permesso di condurre italiano con macchina italiana ma non intestata a me?
    Vi prego di aiutarmi a trovare una soluzione
    Cordialità
    Massimo

  • infoinsubria scrive:

    @ Massimo: a quanto pare lei aveva una licenza di condurre in prova, prevista dall’art. 44a dell’Ordinanza sull’ammissione alla circolazione. Non ci sembra che vi siano altre vie d’uscita che rifare l’esame di guida. Magari con la patente italiana e un’auto immatricolata in Italia e non intestata a lei riuscirebbe a cavarsela nel caso di un controllo superficiale, ma in caso di incidente, o di controllo approfondito, rischierebbe di mettersi in grossi pasticci. Provi a parlare con un avvocato.

  • fernando scrive:

    Salve, ho una punto in Italia precedentemente con targhe Swizzere, quest’anno ho annullato il libretto di circolazione, ora vorrei sdoganarla per immatricolarla in Italia potreste aiutarmi indicandomi quali sono le procedure da sbrigare Grazie
    Fernando

  • Davide scrive:

    Salve lavoro in Svizzera da 8 mesi circa con permesso L, auto italiana e patente italiana, sono obbligato a cambiare targhe e patente finché ho il permesso L??

  • infoinsubria scrive:

    @ Davide: con il permesso L non deve cambiare targhe e patente (a meno che non si tratti di un autista professionista, allora deve procurarsi la patente svizzera).

  • carlo scrive:

    ciao vivo in svizzera da 8 mesi ho acquistato un auto quando vivevo nel canton Soloturn
    DA CIRCA 3 MESI ho cambiato cantone quanto tempo ho x cambiare le targhe?grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ carlo: le targhe vanno cambiate entro 14 giorni.

  • Anna scrive:

    Buongiorno,

    avrei una domanda importante da fare.

    Sono residente in Ticino da ottobre 2015.

    Al momento dell’importazione delle masserizie dall’Italia il mio modulo non è stato considerato e il mio nome è stato inserito all’interno di quello del mio compagno poiché, io personalmente non sdoganavo alcun veicolo (non avendone).

    Ora desidererei sdoganare la macchina di mio padre (ha deciso di donarmela altrimenti la rottamerebbe). La dogana commerciale mi ha confermato che è ancora possibile da parte mia presentare il modulo di importazioni di masserizie indicando la macchina di mio padre e dichiarando che l’ho utilizzata per piu’ di 6 mesi prima di trasferirmi (in verità l’ho usata per ben 3 anni prima di trasferirmi, quindi tutto ok).

    L’unico problema è che in principio la dogana mi aveva comunicato che mi era ancora possibile utilizzare la macchina di mio padre targata italia in territorio elvetico durante il primo periodo, cosa che ho scoperto ahimè essere falsa.

    Ora non vorrei pero’ che al momento dello sdoganamento del mezzo esca fuori tramite dei controlli effettuati, non so tramite quali apparecchiature poiché non sono mai stata fermata fisicamente, che ho passato il confine con una macchina targata italia diverse volte.

    Puo’ succedere secondo voi?

    Se l’avessi saputo prima non mi sarei permessa di farlo, ma credevo di essere nel giusto.

    Grazie a tutti

  • Orazio scrive:

    Buon Giorno
    avrei una richiesta da fare, vorrei sapere se mio figlio che a breve prenderà la residenza in Svizzera con una macchina intestata a me, cosa DEVE fare?

    Cambiare/convertire la patente con quella Svizzera credo di si;
    Ma per l’autovettura visto che andrà avanti e indietro tra la Svizzera e l’Italia nei fine settimana, cosa succede?
    Grazie anticipatamente per la sua gentile risposta.

  • infoinsubria scrive:

    @ Orazio: se suo figlio ha la residenza in Svizzera in linea di massima non può guidare veicoli con targa straniera. Nel caso degli studenti sono però previste delle eccezioni. Bisogna chiedere una autorizzazione all’Amministrazione delle dogane svizzere.

  • Armando scrive:

    Salve…vorrei dei chiarimenti…io sono residente a lugano in svizzera da gennaio ho ricevuto il permesso B per 5 anni….non ho ancora convertito la patente italiana in quella svizzera ma ho tempo 12 mesi…la macchina che uso e intestata a mia madre pero ho la certificazione che posso usarla anche io. Come posso fare x doganarla in svizzera e targarla se non e a nome mio?? Mia mamma vive in italia

  • infoinsubria scrive:

    @ Armando: la cosa più semplice è probabilmente quella di farsi cedere l’auto e immatricolarla a nome suo. Forse è anche possibile che una persona residente all’estero sia proprietaria di un’auto immatricolata in Svizzera, ma questo bisogna chiederlo all’Ufficio della circolazione.

  • Claudia scrive:

    Salve,sono Italiana, ho ricevuto da una settimana il permesso B.sono andata in dogana per x pratiche sdoganamento auto (la macchina ha 3anni quindi ho pagato 20fr)….poi la sezione di circolazione di Camorino mi ha contattato e mi ha richiesto dei documenti (messerizie,libretto,ecc ecc) e il certificato di conformità europeo COC….ho contattato la casa produttrice dell auto,ma loro mi hanno detto che devo richiedere il documento in Svizzera!!!! quindi cosa devo fare??? A chi lo devo richiedere???? Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Claudia: da quel che sappiamo questo certificato lo si ottiene dal concessionario. Provi a chiedere dove ha comperato l’auto, o dalla concessionaria svizzera. Poi ci sono anche dei siti dove lo si può ordinare: https://www.eurococ.eu/it

  • Ilaria scrive:

    Ciaoo
    Mi serve aiuto spero che qualcuno sa più di me.. L anno scorso(luglio 2015) mio Padre a comprato una auto nuova..purtroppo mio Padre e venuto a mancare 3 mesi dopo :-(
    Mio Padre era residente in italia ed io in svizzera!
    Adesso voglio portare l’ auto in svizzera e scriverla sull mio nome!
    Ma cosa dovrei fare esattamente abasta sdoganarla?che documenti dovrei portare??
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Ilaria: deve importare il veicolo. Qui trova le istruzioni:http://www.infoinsubria.com/2013/08/domicilio-in-svizzera-auto-straniera-si-puo/

  • paolo scrive:

    Buon giorno,

    a breve avro’ residenza, patente Svizzera e internazionale e una vettura con targa Svizzera,avendo ancora attivita’ in Italia e una vettura a me intestata utilizzata anche da altri collaboratori in Italia,posso utilizzarla saltuariamente anche io senza cambiare nulla sulla carta di circolazione.Non credo infatti sia possibile mettere una residenza estera su una carta di circolazione Italiana.Se non fosse possibile sarebbe auspicabile acquistare una vettura intestata alla ditta in modo che possiamo usarla tutti ?
    Nel sito dell’autorita’ Svizzera si cita che la patente internazionale serve a validare la patente Svizzera in paesi esteri, ma anche a guidare vetture immatricolate in stati stranieri ma l’indicazione e’ troppo vaga.

    Grazie per la cortesia e buona giornata.

  • Giunchi Dario scrive:

    Buongiorno,

    A breve mi trasferirò a Lugano con permesso B con un auto di mia proprietà.
    Volevo sapere quanto tempo ho per procedere allo sdoganamento?
    E quanto tempo ho dalla sdoganamento alla immatricolazione? 12 mesi?

    Grazie

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.