Home » FAQ, Veicoli e passaggio della frontiera

Domicilio in Svizzera, auto straniera. Si può?

16 agosto 2013 – 08:41Un Commento

Valico di Chiasso-Brogeda (YT)

Secondo quanto rilevato dall’ultimo rapporto dell’ amministrazione federale delle dogane, sono in continuo aumento, in Ticino, le vetture di cittadini stranieri ( in particolare italiani) domiciliati in Svizzera ma che continuano ad essere immatricolate in Italia. Si tratta di una violazione delle regole sullo sdoganamento che prevede sanzioni importanti per gli inadempienti.

Complice la crisi, molti cittadini italiani, negli ultimi mesi, hanno spostato il loro domicilio in Ticino. Questo impone anche lo sdoganamento della vettura privata e la relativa immatricolazione in Svizzera. Eppure, secondo un recente rapporto dell’amministrazione delle dogane elvetiche, il numero di coloro che continuano a circolare con targhe italiane, è in aumento. Le regole sono chiare e le sanzioni importanti per chi viene scoperto. Secondo quanto precisa, in un articolo apparso oggi sul Corriere del Ticino, Silvio Tognetti, responsabile del IV Circondario delle dogane a Lugano, la procedura amministrativa in caso di infrazione, prevede lo sdoganamento del veicolo (in pratica: Dazio + IVA + Imposta auto; mediamente il 14% del valore dell’auto) e una multa, che a dipendenza dei casi, generalmente ammonta a circa il 5% del valore venale del veicolo”. Conviene dunque mettersi in regola al momento del trasferimento per evitare inutili fastidi.

Come mettersi in regola?

www.Infoinsubria.com vi propone una scheda che spiega le regole da seguire quando bisogna sdoganare la propria vettura.

Per chi ne volesse sapere di più, eccolo il sito delle dogane svizzere.

http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/04381/04382/04383/04588/index.html?lang=it

MB

 

Articoli correlati:

  1. Auto aziendale italiana in Svizzera
  2. Auto più convenienti fuori dalla Svizzera?
  3. Italiana la più importante comunità straniera in Svizzera
  4. Dimora in Italia, domicilio fiscale in Svizzera
  5. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  6. Auto aziendale svizzera, uso privato in Italia
  7. Residenza in Svizzera e auto
  8. Auto aziendali: auto sequestrata perché la ditta cambia nome
  9. Frontiera e auto aziendali, nuovo passo avanti
  10. Auto aziendali svizzere: finiti i sequestri in Italia

 

Un Commento »

  • ettore veroli scrive:

    buona sera.sono italiano, ho preso la residenza in svizzera, sono AD di una ditta svizzera ed anche AD di una societa italiana dalla quale ho, come benefit, un auto aziendale con tanto di autorizzazione a circolare Domanda : posso con quest auto circolare in svizzera? Grazie per una vs risposta possibilmente via email

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.