Home » FAQ, Veicoli e passaggio della frontiera

Auto aziendale svizzera, uso privato in Italia

18 luglio 2012 – 15:24Un Commento

Ho la macchina aziendale targata CH, pago nel Modello Unico le tasse sulla parte utilizzo privato ma l’Agenzia delle Entrate dice che posso solo usarla per scopi di lavoro e non per uso privato. Chi mi puo’ aiutare? Perche’ allora fa imponibile e ci pago le tasse in Italia se non posso usarla per uso privato?

Una persona residente in un paese non è autorizzata a circolare in questo paese con un’auto immatricolata in un altro paese, in quanto l’auto non è stata sdoganata.

Nelle zone di frontiera si fa un’eccezione per le auto aziendali. Nel caso di auto aziendali svizzere guidate da persone residenti in Italia ci vuole un permesso dell’Agenzia delle Dogane (vale anche il contrario: se un residente in Svizzera guida un’auto aziendale italiana ha bisogno di una autorizzazione della dogana svizzera).

L’autorizzazione viene concessa solo per motivi di lavoro, perché in caso contrario sarebbe troppo facile aggirare le prescrizioni sullo sdoganamento degli autoveicoli.

Riguardo all’utilizzo privato che dichiara al fisco, avremmo bisogno di maggiori dettagli. In generale comunque, visto che l’utilizzo privato in Italia è vietato, conviene forse rinunciarvi.

 

Articoli correlati:

  1. I residenti non possono guidare auto con targhe straniere
  2. Auto aziendale italiana in Svizzera
  3. Vivere in Svizzera, lavorare in Italia
  4. Auto più convenienti fuori dalla Svizzera?
  5. Domicilio in Svizzera, auto straniera. Si può?
  6. Sanità: anche in Italia si ricorre sempre di più al privato
  7. Residenza in Svizzera e auto
  8. Mercato dell’ auto: in Svizzera un anno da record, in Italia il disastro
  9. Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera
  10. Passare la frontiera con l’auto aziendale

 

Un Commento »

  • bas scrive:

    scusate se torno su questo vecchio post ma non è facile trovare informazioni in merito. ho una situazione simile ma mi è stato detto che non sono da pagare le tasse in Italia sull’auto aziendale svizzera dal momento che questa viene aggiunta al salario lordo ma non ha impatto sul netto (e quindi non è imponibile irpef). è corretto?

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.