Fiscalità
Continua l’incredibile balletto sui tempi relativi alla Voluntary disclosure. Doveva essere il Consiglio dei Ministri di oggi (25 settembre), il giorno buono per la proroga. Lo aveva annunciato in mattinata Enrico Zanetti, sottosegretario all’Economia intervenendo …
Si rischia il penale? Quanto si dovrà pagare per regolarizzarsi? Si possono lasciare ugualmente i soldi in Svizzera? Mancano poche settimane alla scadenza del 30 settembre, il termine in cui, almeno finora, scade l’adesione alla …
Dopo le riunioni a Roma e a Berna e la prima firma di qualche giorno fa a Milano fra i ministri dell’Economia di Italia e Svizzera, stasera, per la prima volta, il …
La Commissione tributaria del parlamento ticinese ha dato la propria adesione al Messaggio del Governo con il quale si propone l’aumento del moltiplicatore per il calcolo delle imposte alla fonte dei frontalieri. Tocca ora al …
Dando seguito all’approvazione, da parte del parlamento ticinese, della richiesta dell’Unione democratica di centro (UDC), il Consiglio di stato ticinese propone una serie di modifiche della legge tributaria che permetteranno …
Colpo di scena nella vicenda legata alla fiscalità degli oltre 60mila frontalieri presenti in Ticino. Il Consiglio federale dovrà studiare gli effetti di una eventuale loro tassazione sulla …
Sarebbero già 20’000, dall’inizio dell’anno, gli accertamenti fiscali avviati dall’Agenzia delle entrate sui lavoratori frontalieri. Come riferisce il sito Verbanonews.it, il tema è stato affrontati durante un incontro promosso a Cannobio dal sindaco Giandomenico Albertella. …
Evitare che imprenditori e artigiani, richiamati da una burocrazia snella e da un regime fiscale vantaggioso della vicina Svizzera, spostino fabbriche e attività produttive. E’ questo l’obiettivo delle Zone economiche speciali (Zes) della Lombardia …
Da oggi si può importare dall’Italia senza dover pagare un dazio fino a 1 chilo di carne, 1 chilo di burro, 5 litri di olio, 5 litri di vino: sono le principali novità previste …
La Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf nega che la Svizzera pensi di abolire il segreto bancario. Anzi, il tema non è in discussione. Le trattative in corso con UE e USA sullo scambio automatico di informazioni …