Scudo fiscale

Il ministero dell’economia italiano sta valutando la possibilità di varare un nuovo scudo fiscale. Si tratterebbe della quarta manovra del genere da parte dell’ Italia, negli ultimi 10 anni, volta a …

Ora è definitivo. L’Agenzia delle entrate conferma l’esonero per i frontalieri dal monitoraggio fiscale 2009 inizialmente previsto dallo scudo Tremonti. Dovranno però dichiarare eventuali redditi prodotti da investimenti detenuti …

Se nel Canton Ticino é soprattutto la Lega ad accusare i frontalieri di rubare il lavoro agli svizzeri, a San Marino, non ci si limita alle minacce. La Repubblica del Titano li …
Per ottenere che i frontalieri non facessero le spese dei provvedimenti presi per lottare contro l’evasione fiscale ci sono voluti interventi in Parlamento, raccolte di firme, manifestazioni. Ora la situazione sembra però chiarita. Di seguito …
Lo scudo fiscale di Tremonti potrebbe avere pesanti effetti sui cosiddetti frontalieri “fuori zona”. Per coloro che abitano oltre il raggio di 20 km dalla frontiera, lavorare in Svizzera diventa molto oneroso.

Dovrebbe essere questione di ore. L’agenzia delle entrate si appresterebbe a pubblicare una nuova circolare che escluderebbe la cassa pensione dei lavoratori frontalieri dal monitoraggio fiscale. Evidentemente, nulla è certo fino all’ufficializzazione ma da Roma …

A invitare la Germania a copiare l’Italia, introducendo uno scudo fiscale, è nientemeno che il presidente del consiglo di amministrazione di CS (Crédit Suisse) Hans Ulrich Doerig. “Un’ amnistia fiscale sul genere di quanto sta …
Il ministro italiano del Tesoro Giulio Tremonti ha smentito l’incontro con Alfredo Gysi: “Non ho incontrato nessuno”
Le ripercussioni del terzo scudo fiscale italiano sulla piazza finanziaria svizzera e ticinese sono minori rispetto alle due amnistie precedenti: lo afferma Alfredo Gysi, CEO della BSI e presidente dell’Associazione delle banche estere in Svizzera. …
Via libera in Italia all’attesa riapertura dello scudo fiscale. Il consiglio dei ministri ha infatti dato il suo benestare oggi allo scudo “quater” contenuto nel decreto “milleproroghe”: rispetto all’operazione di rimpatrio di capitali conclusa il …