Home » Economia, Fiscalità

Italia: scudo fiscale fino ad aprile

17 dicembre 2009 – 20:28Un Commento

Via libera in Italia all’attesa riapertura dello scudo fiscale. Il consiglio dei ministri ha infatti dato il suo benestare oggi allo scudo “quater” contenuto nel decreto “milleproroghe”: rispetto all’operazione di rimpatrio di capitali conclusa il 15 dicembre, cambiano però le aliquote. “Dall’entrata in vigore del decreto – ha dichiarato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti – fino alla fine di febbraio si pagherà il 6%, dall’inizio di marzo a fine aprile il 7%”. Fino al 15 dicembre è stato possibile invece pagare un’imposta sostitutiva del 5%.

Il nuovo scudo fiscale “è cifrato un euro”, ha aggiunto lo stesso Tremonti. Si replica dunque quanto era stato già fatto con lo scudo “ter”. “Da un euro siamo passati ad oltre 80 miliardi”, ha sottolineato il ministro non fornendo però nel dettaglio dati di incasso.

Dalla riapertura dello scudo, gli operatori del settore attendono invece ulteriori 30 miliardi di euro che si aggiungono ai 100-110 stimati per l’operazione appena conclusa. Tale cifra non è però ancora stata confermata da dati ufficiali.

La riapertura dello scudo era stata auspicata dagli operatori del settore che in prossimità della scadenza hanno lavorato anche i sabati, le domeniche, i giorni festivi. Un “tour de force” che però ha rischiato di lasciare fuori una fetta di contribuenti interessati.

L’arrivo di una nuova boccata d’ossigeno, valutabile in 1,8-2,1 miliardi di euro, per le casse dell’erario, in aggiunta al maggior gettito già incassato rispetto ai 3,7 miliardi di euro già assegnati con la Finanziaria (se le stime degli operatori verranno confermate dalle cifre ufficiali), dovrebbe consentire di dare una risposta alle tante questioni non evase con la manovra per il 2010. ATS

 

Articoli correlati:

  1. Evasori HSBC salvati dallo scudo fiscale
  2. Scudo fiscale: effetti limitati grazie a rimpatrio giuridico
  3. Scudo fiscale: batosta per il Ticino ma non solo
  4. Scudo fiscale: rientrati oltre 100 mld di Euro
  5. Scudo fiscale: comunità montane preoccupate
  6. Scudo fiscale: Bignasca chiede aiuto a Bossi
  7. Scudo fiscale: Ticino in fibrillazione
  8. Scudo fiscale:Ticino in fibrillazione
  9. Scudo fiscale: atteso ok da Bruxelles
  10. Fisco: Tremonti pronto a varare lo scudo fiscale

 

Un Commento »

  • storr scrive:

    gli evasori ringraziano e i contribuenti onesti vengono di nuovo presi in giro

    Lo scudo fiscale: il peggior condono di Tremonti

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.