Home » Criminalità, Insubria

Un milione di euro: fermato uno spallone in dogana

20 febbraio 2012 – 23:05Nessun Commento

Il denaro era dissimulato dietro il cruscotto della macchina (foto GdF)

La GdF ha fermato, venerdì scorso a Ponte Chiasso, un sedicente operaio che nascondeva dietro il cruscotto della sua auto un milione di euro. Si tratta probabilmente di uno spallone che tentava di portare in Svizzera il denaro per conto di terzi.

L’uomo, un quarentenne comasco, è stato fermato venerdì notte durante un’ azione di “retrovalico” poco fuori la dogana di Bizzarone mentre dalla Svizzera rientrava in Italia.La scoperta non è stata casuale. E’ stata infatti la costosa vettura guidata dall’uomo, che si era dichiarato un semplice operaio, a insospettire i finanzieri. Attivati i reparti anti contrabbando, gli agenti hanno scovato dietro il cruscotto dell’ auto oltre un milione di euro. Il denaro era suddiviso in diverse mazzette da 200 euro e conservato in sacchetti sottovuoto. Uno uno strategemma per prevenire, probabilmente, i controlli con i cani”cash-dog”.

Gli inquirenti ritengono che si possa trattare di una spallone che tentava di contrabbandare il denaro  per conto di terze persone. Il fenomeno è ormai ampiamente ripreso. Malgrado la possibilità di trasferire legalmente il denaro  tra i due paesi, molti cittadini italiani, durante gli ultimi mesi, hanno cercato di contrabbandare ingenti somme attraverso la frontiera servendosi -appunto- degli spalloni come era il caso negli anni ‘70 e ‘80. Prova ne è che durante lo scorso anno la GdF ha realizzato un numero record di sequestri di valuta.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Contrabbando di valuta: a Como-Brogeda già intercettati oltre 40 milioni di euro
  2. IL RITORNO DEGLI SPALLONI (VIDEO)
  3. Dogana Gaggiolo: sgominato traffico di gasolio
  4. Le furbizie degli spalloni (VIDEO)
  5. Con 7 lingotti d’oro in dogana…
  6. Una cassaforte nel trolley
  7. Televisione svizzera: in Italia un milione di spettatori potenziali
  8. Italia: società nasconde 70 milioni euro nel Liechtenstein
  9. Omicidio sadomaso: l’amante gli nega un milione.
  10. Scandalo Fira, un milione in nero a Forza Italia

 

  • 5 sensi varese

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé