Home » FAQ, Lavorare in Italia, Vivere in Italia

I lavoratori dipendenti pagano i contributi dove lavorano

27 dicembre 2012 – 09:05Nessun Commento

Vorrei un parere sul caso di una ditta svizzera che assume con contratto svizzero lavoratore italiano presso la sede di Milano. La ditta paga i contributi previdenziali all’italiano secondo la territorialità italiana o svizzera? Qual è la normativa di riferimento che possa spiegarmi il tutto?

In generale il caso di una ditta che ha una sede in Italia e che assume un dipendente che lavora in Italia con un contratto svizzero non ci sembra molto ortodosso… Comunque, se il dipendente lavora in Italia è un soggetto fiscale italiano, ed è tenuto a pagare le tasse in Italia. Per quel che riguarda la previdenza sociale è soggetto alla legislazione italiana.

In generale per i paesi dell’Unione europea, e per la Svizzera da quando ha sottoscritto gli accordo bilaterali, vale il principio che il lavoratore occupato nel territorio di uno Stato membro è soggetto alla legislazione sociale dello Stato in cui lavora;

La materia è definita in particolare dal Regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, riconosciuto anche dalla Svizzera.

Se non ha sedi in Italia dovrà garantire il versamento dei contributi previdenziali italiani all’INPS attraverso la nomina di un rappresentante previdenziale, che dovrà occuparsi anche di tenere il Libro Unico e di redigere tutti i documenti necessari inerenti il rapporto di lavoro (es: CUD).

 

Articoli correlati:

  1. Ticino: aumento dei contributi Interreg
  2. I ricercatori in Svizzera pagano le tasse
  3. Campione d’Italia: dipendenti comunali in subbuglio
  4. Uno statuto per i lavoratori frontalieri?
  5. Frontaliero che lavora come indipendente
  6. Apertura di un conto bancario in Italia da parte di stranieri
  7. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  8. Frontalieri: lavoratori senza “legge”
  9. Contributi dei frontalieri: qualcuno li vorrebbe per lo “stretto”
  10. Aumentano le tasse per i frontalieri che lavorano in Svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.