Home » Frontalieri

Disoccupazione frontalieri: la confusione continua

8 dicembre 2012 – 08:23Un Commento

A ormai due mesi dalla sospensione del versamento della disoccupazione speciale prevista dalla legge 147/97 per i frontalieri, non solo l’INPS non ha ancora motivato ufficialmente la decisione, ma in certe province non versa neppure la disoccupazione ordinaria.

È quanto ci hanno comunicato alcuni lettori. Mentre a Como e a Varese i frontalieri disoccupati ricevono almeno la disoccupazione ordinaria, che nella maggior parte dei casi è inferiore a quella speciale, e viene versata solo per 8 mesi, a Monza per esempio l’INPS ha sospeso qualsiasi pagamento, in attesa che arrivi una „nuova circolare per la trattazione“.

Di questa nuova circolare sono in ansiosa attesa anche i rappresentanti sindacali, come ci ha confermato Paolo Lenna, responsabile frontalieri della CGIL di Varese. I sindacati, che hanno lanciato una petizione contro il provvedimento, ritengono che la misura sia illegale, perché viola la legge 147/97. Solo che senza una motivazione ufficiale non è possibile neppure fare ricorso.

Sui frontalieri disoccupati pende un’altra minaccia: funzionari dell’INPS hanno fatto trapelare che se il provvedimento dovesse venir confermato, ai frontalieri che hanno incassato i contributi della disoccupazione speciale a partire da aprile, quando è stato adottato il nuovo regolamento, potrebbe venir richiesto il rimborso della differenza eventualmente incassata in più. “Insomma per noi frontalieri oltre al danno la beffa. Da settembre fino a non si sa quando non riceviamo e non riceveremo alcun assegno di disoccupazione e non abbiamo nemmeno alcuna informazione riguardo alle tempistiche che sbroglieranno le varie pratiche,” ci scrive un frontaliere disoccupato.

La speranza di poter cambiare le cose è ora riposta nella petizione lanciata dalle organizzazioni dei frontalieri. Nelle località di frontiera la raccolta di firme è ancora in corso.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Petizione contro la decisione INPS sulla disoccupazione dei frontalieri
  2. Disoccupazione frontalieri: i politici si mobilitano
  3. Disoccupazione frontalieri: fine del trattamento speciale?
  4. Disoccupazione frontalieri: in attesa della risposta del governo
  5. INPS: la disoccupazione ai frontalieri è solo stata ridotta
  6. Disoccupazione frontalieri: l’OCST si è rivolta all’ambasciata
  7. Pasticcio nell’erogazione della disoccupazione ai frontalieri?
  8. Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità
  9. Frontalieri fuori fascia e disoccupazione
  10. Fondo disoccupazione INPS: solo per i frontalieri!

 

Un Commento »

  • doriana scrive:

    leggo sull’ultimo articolo riguardante la disoccupazione frontalieri che i sindacati dicono “senza una motivazione ufficiale non è possibile neppure fare ricorso” ma cosa vuol dire? Non vi sembra che quello che stanno facendo sia una motivazione piu’ che valida! Forse è ora che i sindacati facciano veramente la loro parte e la smettano di fare i politici. La gente vuole quello che gli spetta è stanca di essere derubata!

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.