Sesso, bugie e tradimenti
Una mostra particolare sul falso ma anche sulla menzogna e i tradimenti, è stata allestita in questi giorni a Liestal, capoluogo del piccolo cantone di Basilea Campagna. Si tratta di un percorso fra le strategie che gli umani ma anche gli animali e la natura stessa hanno sviluppato per confondere l’avversario, i nemici naturali o semplicemente per tradire la moglie senza farsi scoprire. Ma attenzione, ora esiste il rivelatore di bugie che non sbaglia un colpo. Se non ci credete andate a Liestal.
Se non avete la coscienza a posto evitate, nei prossimi mesi, di recarvi a Liestal, capoluogo del piccolo comune di Basilea Campagna. Potreste finire sulla poltrona “scova bugiardi” e allora, saranno guai. Infatti, fra i molti oggetti esposti come banconote false, confessionali, animali che riescono a mimetizzarsi nella natura per sfuggire ai nemici naturali, a disposizione dei visitatori si trova pure la poltrona che non perdona chi non dice la verità. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Come spiega Jana Ulmann, portavoce del museo, si tratta di una sedia provvista di un “software” in grado di smascherare che mente. Il candidato appoggia le mani su un “touchpad” il quale registra il cambiamento di calore e di umidità delle mani mentre risponde alle domande. Questi mutamenti, elaborati dal computer, svelano il livello di onestà del soggetto.
“Il sistema non è infallibile”, ammette Sarah Hess ideatrice della mostra, ma giovani fidanzati e copie in crisi sono pregati di astenersi. Il museo non è attrezzato per l’assistenza psicologica. Infatti, anche se si tratta di un procedimento semi-scientifico, di fronte a certe rivelazioni qualcuno ci potrebbe rimanere veramente male.
Mario Besani
Articoli correlati:
- Sesso invece del fumo
- Sesso in pubblico: così sbarcano il lunario
- Quando il franco fa male al sesso
- Lotteria del sesso: illecita
- In Ticino il sesso va in tombola
- Per la pace, sciopero del sesso!













