Home » Cronaca, Italia

La mannaia del Governo italiano su Expo 2015?

19 agosto 2011 – 14:09Nessun Commento

Il Sindaco di Milano Pisapia chiede garanzie a Roma per Expo 2015

Le recenti mosse del Governo italiano per tentare di salvare il bilancio e l’economia potrebbero avere grosse conseguenze sul progetto di Expo 2015 di Milano. Una delle ipotesi ventilate dietro le quinte prevederebbe addirittura l’abbandono del progetto. Roma rassicura, Milano chiede garanzie.


Palazzo Marino ha chiesto al Governo italiano una garanzia scritta circa le reali intenzioni di sostegno al progetto di Expo 2015. Il neo sindaco della città Lombarda Giuliano Pisapia conferma, da parte sua, il sostegno del Comune tanto da aver confermato alla Regione il prossimo pagamento della cifra anticipata per l’acquisto dei terreni alla società che gestisce l’operazione: «Ma non possiamo fare da soli — ha affermato ieri al Tg3 — Il governo faccia quanto si è impegnato a fare. E qui ho qualche dubbio».

Dietro le quinte il clima si sta surriscaldando: «Recentemente il Governo si è impegnato a finanziare una parte della metropolitana 4 che servirà per Expo-sostiene Pisapia-ma con una clausola che ci ha fatto impallidire». Roma, infatti, scrive che verserà i finanziamenti «sulla base delle effettive disponibilità», il che certo non lascia moltissime speranze né per questa operazione e nemmeno per gli ulteriori 800 milioni di euro per il sito espositivo. Il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, dal canto suo, afferma che il Governo non ha fatto tagli ma ritiene vi sia uno spazio per ridimensionare il progetto scorporando alcuni eventi e progetti collaterali per mantenere intatto il suo nucleo espositivo.

Ovvia la preoccupazione del Presidente della Regione Roberto Formigoni che teme una reazione negativa a catena di fronte a questa evoluzione della situazione dell’Expo : «Non possiamo rimettere in discussione il progetto. Quello iniziale è già stato limato, economizzato». La Lombardia attende ora conferme da Roma. I tempi stringono.

KC

 

Articoli correlati:

  1. Expo 2015: perde i pezzi
  2. Expo Milano 2015: il padiglione svizzero
  3. Expo 2015: Svizzera e Ticino si attivano
  4. Nasce la moneta ufficiale di Expo 2015
  5. EXPO 2015: al via il primo incontro tra i partecipanti
  6. Expo Milano 2015: il Ticino sarà nel padiglione svizzero
  7. Expo 2015: la Svizzera è la prima ad aderire
  8. Expo 2015: i preparativi di Lugano
  9. Milano: conto alla rovescia per Expo 2015
  10. Campione d’Italia si prepara a Expo 2015.

 

  • 5 sensi varese

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé