Home » Insubria

Ticino: docenti frontalieri +700%

20 giugno 2011 – 18:43Nessun Commento

In 13 anni il numero dei docenti frontalieri impiegati nel Canton Ticino è aumentato di quasi il 700%. Se nel 1998 gli insegnanti italiani con permesso G erano 105, oggi sono 836. L’attrattiva per la scuola ticinese come datore di lavoro si è fatta dunque enorme per i docenti esteri. D’altra parte, questo afflusso, è sicurametne determinato anche dalla grande richiesta a cui il Cantone non riesce a fare fronte.

Le reazioni della Lega dei ticinesi non si sono fatte attendere. Michele Guerra a altri deputati che siedono nel legislativo cantonale hanno infatti chiesto spiegazioni al governo sulla spettacolare evoluzione del numero di docenti frontalieri assunti nella scuola ticinese. “Le recentissi me statistiche dell’Ufficio Fede rale di Statistica – scrivono i depu tati – rivelano che in Ticino il per sonale frontaliero impiegato nel l’insegnamento è salito da 105 uni tà nel primo trimestre del 1998 a 836 unità nel primo trimestre del 2011. Ciò corrisponde ad un au mento del 696% in soli 13 anni. Un trend che sembra non rallentare, anzi. Infatti, solo nell’ ultimo anno (2010-2011) l’incrmento è stata di 153 unità (da 683 a 836) ciò significa+ 22,40%.

“Crediamo che questo preoccupante trend – affermano i deputati leghisti nella loro interrogazione – sia pericoloso per un settore importante quale l’insegnamento oltre che per la nostra economia”. Preoccupante o meno, questa evoluzione è comunque curiosa. Nessun altro settore economico come quella della scuola ha conosciuto una crescita del numero di stranieri simile. I deputati leghisti chiedono dunque lumi al Governo ma chiedono anche cosa intende fare per arginare il fenomeno dell’ “inforestieramento” nelle scuole ticinesi.

Evidentemente il bisogno di docenti esiste. Forse una delle ragioni della penuria è da ricercare nel complicato curricolo di studi imposto agli svizzeri e ai domiciliati che non è invece richiesto agli stranieri.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo aumento dei frontalieri in Ticino
  2. Ticino: inizia oggi il nuovo anno scolastico
  3. Frontalieri: in Ticino sono 54’000
  4. Docenti e dipendenti cantonali: lingue nazionali indispensabili
  5. Giù i prezzi di 700 prodotti da Coop Svizzera!
  6. Docenti in Ticino: lingue nazionali “titolo preferenziale”
  7. Docenti e lingue nazionali: iniziativa socialista
  8. Ticino: i docenti non devono più sapere le lingue nazionali
  9. Frontalieri: il loro numero cresce
  10. Precariato e contratti su chiamata. Così il Ticino sfrutta i frontalieri

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.