Expo 2015: “Il treno è lanciato!”
“Tutto procede secondo i piani,” ha assicurato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Lugano su invito del sindaco Giorgio Giudici per tenere il primo Road Show internazionale di Expo 2015.
Il sindaco di Milano, che è stato ricevuto all’Università della Svizzera italiana, ha risposto assieme all’assessore al Turismo e Marketing territoriale Franco D’Alfonso, ai dubbi espressi sull’avanzamento del progetto. “Tutte le autorità sostengono senza riserve questo appuntamento – ha affermato Pisapia. “Qualunque governo si formerà il suo impegno sarà assoluto: mollare un evento fondamentale come questo vorrebbe dire perdere credibilità internazionale».
Ad oggi il numero dei paesi che hanno aderito a Expo 2015 è 124. I promotori dell’evento, che sarà dedicato al tema dell’alimentazione e dello sviluppo, sono soddisfatti dell’attenzione che Expo sta riscuotendo in tutto il mondo. La Svizzera è stato il primo paese ad iscriversi, “dimostrando generosità e lungimiranza”, ha sottolineato Pisapia.
“Essere oggi a Lugano è testimonianza di quanto Milano creda che la collaborazione con il Ticino, i Grigioni e la Svizzera tutta, possa compiere un grosso passo in avanti proprio grazie all’Esposizione Universale del 2015,” ha affermato Giuliano Pisapia. “Una collaborazione tra istituzioni e imprese, che ci vedrà impegnati a trovare soluzioni innovative, ancor più importanti in momento di grande crisi economica”.
Lugano potrà approfittare dell’evento, al quale sono attesi 20 milioni di visitatori, innanzitutto proponendo le proprie strutture alberghiere. Si tratterà inoltre di far conoscere il nostro territorio. A questo proposito il sindaco Giorgio Giudici ha sottolineato che l’occasione sarà propizia per promuovere il nuovo centro culturale di Lugano LAC. Un gruppo di lavoro presieduto da Paolo Clemente Wicht sta elaborando le strategie promozionali da adottare in vista di Expo 2015.
Red.
Articoli correlati:
- Expo 2015: Como Business Center per dare visibilità al territorio
- In treno ad Expo 2015
- Expo 2015, la delegazione Svizzera non avrà la base in Ticino
- Ecco Foody, la mascotte di Expo 2015
- Expo 2015 aperta alle ditte ticinesi
- Expo 2015: Milano capitale d’Europa
- Expo 2015: ventitré milioni dalla Svizzera
- Expo 2015: perde i pezzi
- La mannaia del Governo italiano su Expo 2015?
- Expo 2015: i preparativi di Lugano












