Terremoto in Riviera romagnola!
E` stato un risveglio brusco, ricco di apprensione quello che ha interessato la riviera romagnola stamane. Erano le 6.08 quando un terremoto di magnitudo 4,5 sulla scala Richter ha colpito la Pianura padana emiliana con epicentro profondo -25 km – al largo di Ravenna. Molta preoccupazione, ora, per l’avvio della stagione turistica.
Dopo l’Emilia, ora, il sisma colpisce anche la Romagna. E` ad oltre 100 km dagli eventi che dal 20 marzo interessano la zona di Modena e Ferrara che oggi il terremoto si è manifestato. Un sisma che a detta degli esperti sarebbe figlio di quelli principali emiliani ma la cui magnitudo è insolitamente importante per la regione. Anche la faglia non sarebbe la stessa interessata dagli eventi emiliani.
Non si registrano feriti né danni particolarmente gravi. A Ravenna, riferisce Sky Tg24, gli insegnanti segnalano l’apertura di una crepa in un liceo. A Pesaro sono caduti calcinacci da un palazzo storico nel centro storico. Le zone vicine all’epicentro sono Ravenna, Cervia e Alfonsine.
Si temono, ora, le conseguenze sulle prenotazioni per le vacanze in costa romagnola. Se già negli scorsi giorni gli addetti turistici della regione evidenziavano un certo “disinteresse” dei turisti per l’Adriatico e l’Emilia Romagna oggi le preoccupazioni per una stagione che sta per iniziare stanno fortemente crescendo.
Red.
Articoli correlati:
- Terremoto: bloccata anche la Fiat di Pomigliano
- Vacanze e terremoto: magnitudo 4.5 al largo della Sardegna
- Il terremoto rallenta: ancora 15mila gli sfollati
- Terremoto: ora anche in Veneto
- Terremoto: l’Emilia si è sollevata di 12 cm
- Lieve terremoto a Locarno
- Terremoto: oggi giornata di lutto nazionale
- Terremoto: 17 i morti
- Terremoto: 5′000 sfollati e altre terribili scosse
- Terremoto in Insubria