Berna: ministri degli esteri italiano e svizzero a colloquio
Temi scottanti come quello della richiesta di un estratto del casellario giudiziario per ottenere il permesso di lavoro come frontaliere, non sono stati toccati durante l’odierno incontro ufficiale fra i ministri degli esteri svizzero Didier Burkhalter e quello italiano Paolo Gentiloni. I due ministri hanno trattato, tra l’altro, temi quali l’Esposizione universale di Milano, l’apertura del tunnel di base del Gottardo nel 2016 e l’importanza della NEAT, gli sviluppi in ambito fiscale e finanziario e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE. Hanno inoltre discusso di temi internazionali, in particolare della politica in materia di migrazione e della situazione in Nord Africa e in Medio Oriente.
La Svizzera e l’Italia dispongono per tradizione di una stretta rete di relazioni. I due Paesi non solo hanno in comune una lingua nazionale, ma gli Italiani costituiscono anche la più importante colonia di stranieri in Svizzera. Quale prova di questo stretto legame di amicizia, il padiglione svizzero e quello italiano all’Expo di Milano si trovano uno accanto all’altro in una posizione centrale. L’Esposizione universale di Milano è stata uno dei temi trattati dal consigliere federale Didier Burkhalter durante l’incontro a Berna con il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni. Un altro tema era l’apertura del tunnel di base del Gottardo e l’importanza della NEAT per l’Europa, ma anche per le relazioni tra la Svizzera e l’Italia.
Entrambi i ministri degli esteri accolgono favorevolmente l’intesa in ambito finanziario e fiscale firmata dalla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e dal ministro delle finanze italiano Pier Carlo Padoan il 23 febbraio 2015 a Milano e che comprende anche l’accordo in materia di frontalieri che il consigliere federale Burkhalter e il ministro degli esteri Gentiloni ritengono fondamentale per le relazioni bilaterali. Entrambi sono fiduciosi sul fatto che il nuovo accordo possa essere concluso presto. Una soluzione in ambito finanziario e fiscale aprirebbe anche le porte a uno scambio economico più intenso tra la Svizzera e l’Italia, ha dichiarato il consigliere federale Burkhalter.
Anche la situazione in Europa e la politica europea della Svizzera figuravano tra i temi discussi dai due ministri degli esteri. Il consigliere federale Burkhalter ha, tra l’altro, informato il suo partner sullo stato dell’attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa.
Si è inoltre parlato della problematica dell’immigrazione nell’area mediterranea, in particolare della questione della ripartizione dei profughi che giungono in Europa attraverso l’Italia. Anche la situazione in Nord Africa e in Medio Oriente è stato un tema principale dei colloqui tra i due ministri degli esteri.
Articoli correlati:
- Roma-Berna: incontro proficuo ieri fra Renzi e Burkhalter
- Giorgio Napolitano in visita a Berna
- Accordi Svizzera-Italia: incontro a Washington fra Ministri
- Emma Bonino a Berna: fiscalità e traffico al centro dei colloqui
- Governo ticinese ricevuto a Berna per parlare di rapporti con l’Italia
- Forum per il dialogo tra Svizzera e Italia: due giorni di colloquio da domani a Roma
- Accordi fiscali: iniziano le trattative
- Italia-Svizzera: Frattini a Berna
- E’ svizzero il miglior panettone italiano
- Svizzera-Libia: Berna rispetta le regole















