Home » Commercio

Svizzera: a Natale si spende!

6 novembre 2012 – 08:17Nessun Commento

(Foto cc bonus 1 up)

Secondo un rapporto pubblicato ieri da Ernst&Young gli svizzeri per i regali di Natale spenderanno mediamente 271 franchi, 13 in più dell’anno precedente. Si profila, quindi, un buon risultato per i negozianti elvetici confrontati con le difficoltà del franco forte e i mutati comportamenti dei consumatori.

« La proiezione dei risultati per le vendite di Natale 2012 costituisce una boccata d’ossigeno per i negozianti svizzeri ». Lo afferma Ernst&Young in un sondaggio pubblicato ieri e realizzato su un campione di 500 persone.

Come di consueto i regali saranno principalmente libri (54%), seguiti da soldi e buoni acquisto (53%) e capi d’abbigliamento (46%). I consumatori porranno particolare attenzione alla qualità e alla funzionalità dei vari prodotti e, in modo crescente, anche alla protezione dell’ambiente e all’origine della merce più che al valore o al marchio.

Gli svizzeri, inoltre, prevedono di fare i propri acquisti natalizi principalmente nei negozi specializzati dove sarà speso il 60% del budget previsto. In crescita le vendite online mentre per i centri commerciali Ernst&Young preannuncia un calo della cifra d’affari.

La forza del franco svizzero nei confronti dell’euro continuerà a pesare sul volume delle vendite e ben il 33% degli interrogati prevede di fare i propri acquisti natalizi all’estero.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Crisi e spese natalizie: in arrivo un Natale “dimesso”
  2. Casa: a Varese si spende la metà rispetto a Milano
  3. Serfontana: apertura fino alle 19.00
  4. Mercato dell’ auto: in Svizzera un anno da record, in Italia il disastro
  5. Natale con frode
  6. Natale: meno cenoni e più km 0
  7. Varese si prepara al Natale
  8. Babbi Natale:campionato mondiale in Svizzera
  9. CAMPIONATO MONDIALE DEI BABBI NATALE (VIDEO)
  10. L’aureola di Halloween e Babbo Natale

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.