Home » Cronaca, Fiscalità, Insubria

Natale con frode

24 dicembre 2011 – 12:41Nessun Commento

Guardie di frontiera in azione (foto EVZ)

Durante le ultime settimane pre natalizie le frodi doganali sono triplicate. Secondo quanto comunicano le guardie di frontiera svizzere, alla frontiera fra la Confederazione e l’Italia si è passati da 40 infrazioni a settimana a 340. I ticinesi cercano di contrabbandare di tutto: dalla carne, agli alcolici. Frequenti anche i tentativi di frode dell’IVA sulla merce importata e non importata.

Sotto, le feste, il “trend” della frode doganale da parte dei turisti della spesa ticinesi, è cosa nota.

Tuttavia, quest’anno, il fenomeno sembra avere avuto un’ importante accelerazioni. Infatti, durante le ultime settimane, le Guardie di frontiera elvetiche, posizionate ai valichi con l’Italia, hanno registrato un numero triplo di tentativi di frode. Secondo quando comunica l’ufficio stampa della Regione doganale IV, durante le ultime tre settimana si è cercato di contrabbandare in Svizzera un pò di tutto: dagli alcolici, alla carne. Non infrequenti sono stati pure tentativi di evadere l’IVA sul valore della merce importata. In un caso, le guardie hanno addirittura pizzicato un cittadino elvetico che da Ponte Cremenaga tentava di fare passare illegalmente bigiotteria per un valore di quasi 6 mila franchi (ca 5 mila euro).

Inutili “Frontaliers”

Insomma, a fronte di un successo senza precedenti della sit-com “Frantaliers” che oltre al buon umore cerca anche di insegnare alcune regole fondamentali relative ai diritti di importazione, gli elvetici non sembrano avere imparato nulla. O forse, semplicemente, ci provano sperando di farla franca.

Mario Besani

LE REGOLE SULL’ IMPORTAZIONE

 

Articoli correlati:

  1. Como: maxi frode fiscale fra Italia e Svizzera
  2. Brogeda: Natale con la droga
  3. Frode fiscale: la Svizzera usa le maniere forti
  4. Como: calzature di alta moda e frode fiscale
  5. Como: frode fiscale da 57 milioni di euro
  6. Como: scoperta frode fiscale da 27 milioni di euro
  7. Como: scoperta frode fiscale da 400 milioni
  8. Iphone 4S ad ogni costo…anche con la frode
  9. L’aureola di Halloween e Babbo Natale
  10. Profughi: i droni sorvegliano il confine con la Svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.