Napolitano declina l’invito della Svizzera
Il presidente italiano Giorgio Napolitano avrebbe declinato l’invito ufficiale a visitare la Svizzera. E continuerebbe a rifiutarsi di effettuare la trasferta ufficiale fintanto che la Confederazione non risolverà la questione legata al blocco dei ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri congelati, per metà, dal Governo ticinese.
La notizia della rinuncia a visitare la Svizzera da parte di Giorgio Napolitano è stata data dalla RSI e sembrerebbe non lasciare spazio ad interpretazione alcuna. Prima che il Presidente italiano venga in Svizzera occorrerà che la Confederazione, ed il Canton Ticino in particolare, consegnino ai comuni italiani i ristorni dei frontalieri bloccati parzialmente dal Consiglio di Stato ticinese su un conto vincolato di Bancastato. Soldi che, come si ricorderà, era stati trattenuti dal Ticino quale misura di ritorsione contro alcune misure decise dall’ex ministro Tremonti e fino a che la Svizzera figurerà sulla black list italiana dei paradisi fiscali.
La notizia divulgata dalla RSI giunge a poche ore di distanza da una prima timida apertura del Presidente del Consiglio Mario Monti su un accordo fiscale tra Confederazione e Repubblica. Sorpreso e perplesso si è dichiarato il presidente del Governo ticinese, il leghista Marco Borradori, per il quale si tratterebbe di “uno strumento di pressione. Comunque le nostre autorità hanno preso atto della svolta rappresentata dall’esecutivo di Mario Monti e sono disponibili a rilasciare i ristorni a determinate condizioni”.
E il Consiglio di Stato, in una nota ufficiale, aveva dichiarato : “Abbiamo preso conoscenza con piacere dei segnali positivi di una possibile apertura di trattative tra Svizzera e Italia in materia di doppia imposizione fiscale. Siamo disponibili a risolvere, a determinate condizioni, la questione del versamento dei ristorni 2010 dei frontalieri” (28 milioni di franchi)”.
Red.
Articoli correlati:
- Tappa ticinese per Giorgio Napolitano
- Giorgio Napolitano in visita a Berna
- Il presidente della Confederazione svizzera a Roma
- Commissione europea contraria a nuovi accordi bilaterali della Svizzera
- La presidente della Confederazione svizzera incontra Mario Monti a Silvaplana
- Italia-Svizzera: al lavoro gli sherpa
- Italia-Svizzera: Monti conferma il disgelo
- Ristorni: l’Italia potrebbe chiedere un risarcimento danni alla Svizzera
- Seggiolone Ikea pericoloso: invito a sostituirne le cinture
- La Lega nord chiede lo stralcio della Svizzera dalla black-list













