Home » Cronaca

Falsa invalida incassa più di un milione di franchi

6 aprile 2012 – 10:17Nessun Commento

Nuove imputazioni contro la la falsa invalida rinviata a giudizio lo scorso mese di luglio davanti alla Assise criminali di Mendrisio. Contro la donna è stato emesso un atto d’accusa aggiuntivo per truffa ai danni dell’Ufficio invalidità e delle assicurazioni sociali.

L’imputata, una donna di nazionalità straniera domiciliata in Ticino, è riuscita, ingannando astutamente i funzionari dell’ufficio AI, esibendo certificati medici falsi da lei allestiti e dissimulando di essere abile al lavoro e di aver svolto attività lucrativa dipendente ed indipendente, ad ottenere rendite d’invalidità e prestazioni complementari per circa 450′000 franchi.

Nel procedimento dello scorso anno, condotto dalla procuratrice Manuela Minotti Perucchi, alla donna era stata contestata la sottoscrizione di polizze assicurative per perdita di guadagno, avvenuta fornendo false generalità ed esibendo certificati medici falsi da lei allestiti, ottenendo in tal modo indebitamente indennità per perdita di guadagno e prestazioni sociali complementari.

A questi reati si aggiungono ora quelli commessi a danno dell’Ufficio invalidità e delle assicurarazioni sociali. Complessivamente l’indebito profitto conseguito dalla donna, che si trova in attesa di giudizio, assomma a 1′200′000 franchi. L’imputata ha pure allestito diversi documenti falsi che ha utilizzato, a scopo di inganno, di fronte ad autorità e datori di lavoro.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Fermato a Brogeda un 88enne con 200mila franchi
  2. Mezzo milione di azioni sequestrate a Brogeda
  3. Riciclaggio: transazioni sospette per più di 3 miliardi di franchi
  4. Finti posti di lavoro a Lugano: condannata una falsa dottoressa
  5. Falsa cucina italiana in degustazione a Cernobbio
  6. Trova 3,5 milioni di franchi, ma non riceve nessuna ricompensa
  7. I frontalieri pagano, Chiasso incassa
  8. UBS : uno scoperto di 158 milioni di franchi con la Grecia
  9. Traffico pesante: la Svizzera incassa miliardi
  10. 007 a caccia di falsi invalidi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.