Convegno dei sindaci della Regio Insubrica a Chiasso
Incontro fra i sindaci dei Comuni della Regio Insubria giovedì 26 marzo a Chiasso per parlare di temi di interesse comune e costituire un tavolo di lavoro permanente indirizzato agli Enti locali e ai loro problemi.
Il Consiglio direttivo della Regio Insubrica, riunitosi oggi a Mezzana, precisa in questi termini le informazioni che parlavano di un incontro fra gli amministratori locali per definire una azione comune in merito ai ristorni dell’imposta alla fonte il cui versamento è stato parzialmente bloccato dal Canton Ticino.
Non si esclude che il tema possa essere affrontato, ma in questo caso il confronto servirà per mettere a fuoco indirizzi e modalità con cui la Regio Insubrica vorrà formulare suggerimenti e proposte nelle sedi istituzionali di riferimento.
In vista di questo incontro si era speculato su un possibile tentativo di spingere i Comuni italiani di confine, sempre più preoccupati per il mancato versamento dei ristorni, ad esercitare pressioni sul governo di Roma per accelerare l’apertura di negoziati con la Svizzera per rivedere gli accordi in materia fiscale fra i due paesi.
Red.
Articoli correlati:
- Massimo Nobili, presidente della Regio Insubrica
- Regio Insubrica al lavoro
- Il futuro della Regio Insubrica non è in discussione
- Ristorni: la Regio Insubrica vuole coinvolgere i Comuni
- Regio Insubrica strumentalizzata dalla Lega dei Ticinesi?
- La Regio Insubrica in soccorso dei ristorni
- Edo Bobbià nuovo segretario generale della Regio Insubrica?
- Anche Stabio lascia la Regio Insubrica
- Abolizione della Regio Insubrica: un segnale politico irrispettoso
- Intervista con Dario Galli, presidente della Regio Insubrica (VIDEO)













