Regione Lombardia promuove i marchi protetti
La Regione Lombardia stanzia 1,3 milioni di euro per promuovere le produzioni a marchio Dop e Igp, i vini a denominazione di origine controllata e i prodotti biologici. A partire dal 1 marzo e fino al 12 aprile, i Consorzi di tutela delle produzioni DOP/IGP e dei vini a denominazione DOGC e DOC, e le associazioni di produttori biologici potranno presentare domanda e ottenere il cofinanziamento regionale, fino a un massimo di 100.000 euro, per le loro iniziative promozionali e pubblicitarie.
E` pari a 1,3 milioni di euro l’importo che la regione Lombardia ha deciso di destinare alla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Lo comunica la stessa Regione per la quale “con un patrimonio di oltre 300 prodotti agroalimentari di qualità la competitività delle aziende agricole lombarde e la tutela delle produzioni dalla concorrenza dei mercati sempre più aggressivi delle contraffazioni e dei similari passano necessariamente attraverso una costante attività di promozione.” In questa stessa direzione, con la modifica alla legge 31, Testo unico agricoltura, è stata introdotta la possibilità per le aziende agricole di dotarsi di un’etichettatura facoltativa non equivocabile che, accanto a quella già obbligatoria per alcuni alimenti, precisi ancora di più l’origine e le caratteristiche organolettiche delle produzioni lombarde.
I dettagli del Bando sono consultabili sul sito della Direzione generale Agricoltura (www.agricoltura.regione.lombardia.it) e sul Burl a partire da giovedì 1 marzo.
Com.
Articoli correlati:
- Lombardia: ancora più “sconto benzina”
- Stemmi e marchi svizzeri protetti
- Regione Lombardia targata Insubria!
- Regione: 59 consiglieri indagati per peculato
- Regione Lombardia: elezioni anticipate subito!
- Trenord: accordo da 450 milioni con la Regione Lombardia
- Prodotti ticinesi verso i marchi DOP e IGP
- Italia: i consumatori preferiscono il biologico
- Turismo in forte crescita in Lombardia
- Mozione contro la Lega dei Ticinesi alla Regione Lombardia











