Home » Senza categoria

Per salvare il fondo disoccupazione dei frontalieri

16 maggio 2010 – 00:16Un Commento

Si concretizzano gli interventi per salvaguardare il fondo disoccupazione dei frontalieri. Il senatore Claudio Micheloni ha sottoposto venerdi scorso 14 maggio, al Parlamento italiano, una nuova legge per evitare che il capitale depositato presso l’Inps (Istituto nazionale previdenza sociale) venga destinato ad altri scopi .

Gli appetiti di chi vorrebbe dirottare altrove il fondo disoccupazione dei frontalieri non sembrano placarsi. Le proposte sono state parecchie, compresa quella della Lega Nord, che avrebbe voluto utilizzare una parte dei 380 milioni di euro attualmente depositati presso l’Inps, per realizzare opere pubbliche nelle regioni di frontiera.

Per sgombrare il campo da qualsiasi nuova “tentazione” il senatore Claudio Micheloni, in accordo con i sindacati italiani e svizzeri (in particolare Cgil e Unia) ha presentato venerdi 14 maggio al Parlamento di Roma, un disegno di legge per mettere al sicuro in modo definitivo il capitale che i frontalieri hanno accumulato durante anni di lavoro in Svizzera.

Il primo punto del testo ribadisce lo spirito della legge 147, in altre parole che l’utilizzo del fondo di disoccupazione dei frontalieri sia usato esclusivamente per lo scopo originario, cioè per i frontalieri disoccupati. La proposta di legge comprende inoltre una modifica dell’indennità di disoccupazione: chi partecipa a corsi di riqualificazione professionale, avrà diritto non più al 50 ma il 70% dell’ultimo stipendio percepito. Questo durante un periodo di 18 mesi invece degli attuali 12.

Red.

Il testo completo della proposta di legge

 

Articoli correlati:

  1. Chiesta la revoca dei tagli alla disoccupazione dei frontalieri
  2. INPS: la disoccupazione ai frontalieri è solo stata ridotta
  3. Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità
  4. Frontalieri fuori fascia e disoccupazione
  5. Fondo disoccupazione INPS: solo per i frontalieri!
  6. Disoccupazione: frontalieri discriminati
  7. Il fondo per i frontalieri disoccupati non si tocca
  8. Frontalieri: i fondi disoccupazione rimangono all’ INPS
  9. Frontalieri: 200 milioni di franchi "regalati" alla cassa disoccupazione elvetica
  10. Ristorni frontalieri destinati all'INPS?

 

Un Commento »

  • nadia scrive:

    Sono un italiana frontaliera da oltre 10 anni. disoccuppata da 2 mesi. Ho 47 anni vivo da sola e pago affitto e spese tutte a mio solo carico.
    l inps ha accolto la mia domanda di disocupazione ma mi sta mandando i soldi con il contagoccie e quando decidono loro senza una scadenza mensile precisa, non hanno mai specificato con fax o lettera l ammontare che mi spetta (dovrebbe essere li 50%) ma secondo quello che ho ricevuto fin ora e secondo cio’ che mi era stato detto a voce mi risulta molto meno…forse il 25%!!!!!!!!! cos’è questo nuovo ladrocinio dell Italia sempre sulla testa dei piu` deboli!! Non se ne puo’ più non possiamo restare impassibili mentre questi farabutti di politici italiani ci portano via il pane!!! il pane!!!! Basta con questo governo !!!! Che gli Italiani si sveglino!!! meglio una rivoluzione che accettare tutto questo!! Con rispetto parlando per il Senatore Claudio Micheloni per la proposta di legge del 14 maggio 2010 a favore dei frontalieri…ma dov’è finita? Un ringraziamento ai sindacati svizzeri per quello che possono fare. Nadia C.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.