Ticino, un bianco macello viario…
La viabilità in Ticino ha sfiorato il caos nell’ora di punta mattutina e sta ancora avendo numerosi problemi a causa della neve. Alberi caduti hanno interrotto alcune strade cantonali, mentre sull’autostrada sebbene le corsie siano state pulite dagli spazzaneve, auto in difficoltà a causa di avarie o, purtroppo, di pneumatici non adatti, si registrano rallentamenti importanti all’altezza di Lugano-nord. Traffico vietato agli automezzi pesanti nelle valli superiori. La situazione dovrebbe normalizzarsi nel corso della giornata, ma durante il fine settimana sono attese nuove importanti precipitazioni nevose.
Un’odissea. E` quella toccata oggi agli automobilisti in Ticino durante l’orario di punta mattutino. La neve caduta su tutto il Cantone ha causato innumerevoli disagi anche sull’autostrada e ciò nonostante i mezzi del cantone avessero prontamente provveduto a sgomberare il manto stradale dalla neve. Alcune auto in avaria e soprattutto la presenza di veicoli sprovvisti di pneumatici invernali hanno, infatti, generato lunghe code sia tra Mendrisio e Lugano sud, sia prima e dopo lo svincolo di Lugano-nord dopve vi sono tutt’ora fortissimi rallentamenti. Alcuni alberi caduti sulla strada hanno imposto la chiusura di numerose strade cantonali sia nel Luganese sia nel Bellinzonese: tra Barbengo e Agra, Iseo e Vernate, tra Gudo e Sementina (poi riaperta). Il traffico per i mezzi pesanti è vietato lungo l’asse del San Bernardino.
Meteosuisse segnala per oggi un miglioramento almeno parziale delle condizioni atmosferiche che, però, torneranno a peggiorare già da domani con tempo coperto e ripresa delle precipitazioni. Limite delle nevicate in rialzo a 1000 sul Sottoceneri, ma a tratti ancora fino al fondovalle sul Sopraceneri. Domenica sarà molto nuvoloso con precipitazioni frequenti e neve sopra 1200 metri circa, nelle valli a tratti in calo fino al fondovalle. Lunedì sarà spesso molto nuvoloso e qualche ultima precipitazione con sopra 1000 metri.
Articoli correlati:
- Monte Bianco: chiuso il tunnel
- Ticino sotto la neve: mercoledì un po’ di sole e poi nuove precipitazioni
- Nord del Ticino imbiancato
- Si avvicina il tempo dei pneumatici invernali
- E` arrivata la neve!
- Lugano: piano viario da rivedere
- Lugano: al via il nuovo piano viario
- Pioggia e neve in Ticino
- Prima neve al nord del Ticino
- Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…














