Home » Italia

Renzi a Varese: in corsa per vincere

22 settembre 2012 – 13:05Nessun Commento

Vuole rottamare la Casta della politica italiana. E’ più odiato da quelli del suo stesso partito che dagli avversari. E’ Matteo Renzi: sindaco di Firenze e soprattutto principale avversario di Pierluigi Bersani per le primarie del centrosinistra. Vale a dire lo schieramento oggi favorito a vincere le elezioni politiche della prossima primavera. Stamattina, sabato 22 settembre, il “rottamatore” è stato ospite a Varese, al cinema Politeama.

Per lui un bagno di folla ma anche la presenza, tutt’altro che scontata, di molti big locali del partito. Segno che la partita è molto aperta. Lo sa anche Renzi, il quale non si risparmia nelle critiche ai dirigenti del Partito democratico. “Vogliamo andare a Roma per vincere, non per fare presenza. Siamo troppi bravi a lasciar trionfare gli altri e poi a piangere e a lamentarci. E quando abbiamo vinto? Il giorno dopo eravamo già spaccati e a litigare.

In Parlamento cambiano i nomi dei partiti, hanno deforestato i boschi con la Quercia, l’Ulivo e la Margherita, ma ci sono sempre le stesse facce. Chi è lì da 15 anni ha dato il suo e deve lasciare spazio ad altri”. A lui, per esempio, il sindaco fiorentino che non disprezza pure qualche battuta autoironica: “Qualche comico mi prende simpaticamente in giro considerandomi un bambino. Ma io ho 37 anni e tre figli. Ora al pomeriggio mi hanno levato le lezioni di judo e allora mi sono candidato alle primarie”.

Come biglietto da visita porta gli interventi effettuati nella città di Dante: il blocco del consumo di suolo, il 39% di bambini all’asilo nido contro una media italiana del 13%, il dimezzamento degli assessori in Giunta. Insultare l’avversario? No. Anche perché, ora come ora, dal Pdl alla Lega Nord si stanno distruggendo da soli. Se proprio deve criticare qualcuno, Renzi guarda ai dirigenti di casa: “Io faccio il sindaco e sto in mezzo alla gente. Mi piace. E non mi sognerei mai di andare all’Ikea con la scorta (il riferimento è ad Anna Finocchiaro, sette volte parlamentare e capogruppo Pd in Senato, ndr)”.

E sul programma che dice? “In Italia sulle infrastrutture – ha affermato Renzi – si spende troppo e male. Voglio cambiare un sistema che fa costare l’alta velocità tre volte tanto quella spagnola. Oppure eliminare un Patto di stabilità per cui i Comuni non possono pagare le aziende che lavorano per l’Amministrazione ma poi, se un imprenditore non è a posto col fisco, si ritrova ad affrontare le cartelle di Equitalia”. Renzi saluta, risale sul camper e riparte per il tour in tutta Italia. Vincerà le primarie e poi le elezioni?

Nicola Antonello

 

Articoli correlati:

  1. Lara Comi alla testa del PdL di Varese
  2. La corsa all’oro

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.