Home » Trasporti

Galleria Val Chiavenna-Lostallo: non si farà.

28 settembre 2012 – 07:22Nessun Commento

La sede del governo grigionese a Coira

Il governo del Canton Grigioni ha chiuso definitivamente la porta al progetto di galleria ferroviaria fra la Val Chiavenna (Italia) e Lostallo in Val Mesolcina (Svizzera). Tramonta, dunque, definitivamente la possibilità di un collegamento diretto fra il Chiavennasco e la Svizzera italiana che avrebbe ampliato le rete di collegamenti ad Alptransit, la trasversale ferroviaria alpina in costruzione sotto il San Gottardo.

Coira ripone i sogni nel cassetto almeno per ciò che riguarda i nuovi collegamenti internazionali, in primis verso l’Italia.Il governo grigionese, chiamato a giudicare una serie di progetti per grandi opere ferroviarie ha deciso di sostenere i tre che, a suo parere, miglioreranno i collegamenti con Zurigo, Landquart-Davos e Lenzerheide-Arosa. Dal novero delle possibili realizzazioni rimangono invece esclusi diversi progetti internazionali, compresa la galleria fra la Val Chiavenna e la Mesolcina. Le ragioni sono presto dette. Secondo il ministro regionale Mario Cavigelli, portavoce del governo grigionese, uno dei criteri principali di valutazione, è stato il rapporto fra costi e benefici. Evidentemente, il collegamento fra Italia e Mesolcina, non è stato considerato sufficientemente redditizio. Eppure, la linea internazionale sarebbe andata a collegarsi con Alptransit, la trasversale ferroviaria alpina, all’altezza di Castione, nel Canton Ticino ampliando la sua rete anche verso il Chiavennasco.

MB

 

Articoli correlati:

  1. In macchina a metà prezzo nella galleria del Sempione
  2. Primo attraversamento della galleria di base del San Gottardo
  3. San Gottardo: il raddoppio si farà
  4. San Gottardo: il raddoppio si farà?
  5. Galleria Sempione: lavori terminati
  6. Sempione: galleria ancora chiusa
  7. Galleria della Valsolda: nuovo rinvio
  8. Val Vigezzo: forti disagi alla viabilità
  9. Val Vigezzo:ancora difficoltà
  10. Chiusa Statale della Val Vigezzo

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.