Home » Aziende, Cronaca, Economia

Euro – franco: il cambio attuale non basta più.

20 gennaio 2012 – 19:24Nessun Commento

(cc Schutz)

Lo afferma il sindacato svizzero Unia secondo il quale il cambio fra le due monete dovrebbe essere spinto almeno fino a un franco e 40 contro un euro.

L’industria di esportazione elvetica sente sempre di più il peso di un franco eccessivamente forte. L’introduzione del cambio minimo a 1 franco e 20, deciso a settembre dalla Banca nazionale svizzera (BNS) non è più sufficiente. Unia, il maggiore sindacato elvetico, chiede all’istituto centrale di elevarlo ad almeno 1,40. Secondo Unia, l’attuale corso della moneta elvetica mette a repentaglio migliaia di posti di lavoro soprattutto nell’industria metalmeccanica, la più colpita dal franco forte. Unia teme inoltre che le recenti polemiche all’interno della BNS, che hanno portato alle dimissioni del suo presidente, Philipp Hildebrand, potrebbero sfociare in nuove speculazioni monetarie. Ciò andrebbe a detrimento della piazza economica svizzera. Il sindacato denuncia inoltre il fatto che durante una recente assemblea di Swissmem, l’associazione degli imprenditori, alcuni di essi abbiamo dato consigli su come delocalizzare verso l’Europa dell’Est posti di lavoro. Un modo per aggirare l’eccessivo apprezzamento del franco che causerebbe però un grave danno all’economia elvetica e peserebbe enormemente sull’occupazione.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Accordi Svizzera-Italia, road map, imposizione dei frontalieri, cambio franco-euro: Per il Ticino c’è ancora molto da fare
  2. Abolito il cambio minimo per l’euro: oggi 1 euro = 1 franco
  3. Euro: la Svizzera difende il cambio
  4. La BNS conferma a 1,20 il cambio base tra Euro e Franco
  5. Franco forte: la BNS verso il cambio a 1,30
  6. Euro: nuova soglia minima del franco?
  7. Franco troppo forte:l’unione sindacale svizzera chiede il cambio a 1,40
  8. Franco forte : mai più sotto l’1,20 per un euro
  9. Euro-franco: il cambio fisso tiene
  10. Franco forte: il cambio euro-franco mai inferiore a Fr. 1,20!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.