Home » Economia, Svizzera

Svizzera:via l’IVA per salvare il turismo

27 dicembre 2011 – 22:25Nessun Commento

Il lungolago di Ascona (foto Infoinsubria)

La camera dei deputati elvetica, (Consiglio nazionale) ha deciso di abolire l’IVA per il settore turistico. Si tratta di una strategia per tentare di arginare la fuga dei clienti stranieri causata dall’ eccessivo apprezzamento del franco. Ora si dovrà esprimere anche il Senato (Consiglio degli stati) prima che la misura possa diventare effettiva.

Se anche la camera alta dovesse votare la proposta, a partire dal 2012, in Svizzera, alberghi e ristoranti saranno esonerati dal pagamento dell’ Iva. Nella Confederazione l’imposta sul valore aggiunto per il settore ammonta al 3,8%. La misura dovrebbe contribuire a rendere i prezzi dei servizi turistici più competitivi rispetto all’estero.Infatti, con l’eccessivo apprezzamento del franco sull’euro, il settore sta attraversando un momento di grave crisi.

Secondo i rappresentanti del turismo, la decisione è importante almeno da un punto di vista psicologico. “E’ quantomeno il segno che la politica ha capito le nostre difficoltà -ha detto Fernando Brunner, presidente di Hoteleriesuisse Ticino. “Tuttavia, -ha detto ancora Brunner- la soppressione dell’ IVA è solo un piccolo aiuto, solo il ritorno a un cambio franco-euro di almeno 1,40, ci permetterebbe di essere ancora competitivi”.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Svizzera: turismo in ripresa
  2. IVA e discriminazione degli artigiani svizzeri
  3. Turismo sanitario e scuole private: la risposta svizzera alla crisi
  4. Euro: la Svizzera difende il cambio
  5. Turismo della spesa: una “colpa” interna elvetica
  6. Svizzera: Christoph Blocher escluso dal “senato”
  7. Alimentari: IVA allo 0%
  8. Iva svizzera evasa legalmente dagli artigiani esteri
  9. Iva sulle esportazioni dalla Svizzera verso l’Italia
  10. Svizzera: turismo invernale a rischio

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.