Diritto alla pensione svizzera (AVS)
Io ho lavorato in Svizzera per circa 20 anni adesso sono in Italia da 10. Tra Svizzera e Italia ho attivi 36 anni di contributi e ho 55 anni. Ho diritto anche alla pensione svizzera?
Certamente. La rendita di vecchiaia svizzera (Assicurazione vecchiaia e superstiti AVS) viene versata anche ai beneficiari che risiedono in uno stato dell’Unione europea, come per esempio l’Italia. Condizione indispensabile è che il periodo contributivo sia stato di almeno un anno. In Svizzera gli uomini hanno diritto alla pensione quando raggiungono i 65 anni. Per ottenerla, nel caso dell’Italia, 6 mesi prima della maturazione del diritto bisogna rivolgersi agli uffici dell’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS) della regione in cui risiede. L’AVS non prevede il diritto ad una liquidazione. Ai cittadini dei paesi che non hanno sottoscritto una convenzione di sicurezza sociale con la Svizzera – ma non è il caso dell’Italia – vengono rimborsati i contributi versati. L’ufficio che si occupa delle rendite AVS per i domiciliati all’estero è a Ginevra: Cassa svizzera di compensazione (CSC), Casella postale 3100, 1211 Ginevra 2, Tel. 022 795 91 11.
In Svizzera le sono sicuramente stati dedotti dal salario anche i contributi della Cassa pensione (II pilastro). Questo fondo di previdenza, introdotto nel 1972, prevede la possibilità di farsi versare il capitale accumulato o di farsi versare una rendita mensile. La liquidazione è possibile prima dell’età del pensionamento per esempio se si lascia la Svizzera. Se non l’ha ancora fatto può farselo liquidare anche ora. Oppure può aspettare l’età del pensionamento, e farsi versare la rendita. Per informarsi ci si deve rivolgere all’organismo di collegamento delle Casse pensione (www.zentralstelle.ch), ma è forse meglio farsi consigliare da un patronato (ACLI, INAS, INCA CGIL o altri).
Gli anni di lavoro in Svizzera sono cumulabili per maturare il requisito alla pensione italiana. Sono però figurativi: la pensione italiana viene versata sulla base dei contributi versati in Italia. Dopo quarant’anni di lavoro suddiviso fra la Svizzera e l’Italia, si ha diritto alla pensione italiana, che viene però commisurata ai contributi effettivamente versati in Italia.
Articoli correlati:
- La tassazione della Cassa pensione svizzera
- L’imposta alla fonte sulla rendita AVS
- Età di pensionamento
- Lavoro in Svizzera e pensione
- Fine del rapporto di lavoro e pensione svizzera
- Le tasse sulla liquidazione della cassa pensione svizzera
- Tassazione della pensione svizzera (“secondo pilastro”)
- Cassa pensione: rendita o ritiro del capitale?
- Anni di lavoro in CH e requisiti per la pensione italiana
- Spinello libero e in pensione prima. La Svizzera al voto












ho lavorato 7 anni in svizzera (1968-1975) con relativo versamento di 360 settimane di contributi, dal marzo 1976 a tutt’oggi lavoro in Italia come dipendente presso un’azienda del gruppo RFI-FS. Ho letto sulla vs. home page l’ articolo (1-11-2011) “DIRITTO ALLA PENSIONE SVIZZERA (AVS)che è possibile farmi liquidare il capitale accumulato anche ora. E’ vero?. Grazie per la cortese risposta e per il servizio che offrite.
Cordiali saluti.
PARMA Antonio
L’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) non prevede il diritto alla liquidazione. Ma quando raggiungerà l’età della pensione (65 anni) potrà chiedere, attraverso la sede dell’INPS della sua regione, il versamento della rendita. Nel 1972 in Svizzera è stato introdotto un fondo pensionistico obbligatorio, il cosiddetto II pilastro. Eventualmente lei ha versato dei contributi anche in tale fondo. Il II pilastro prevede il diritto alla liquidazione. Per informarsi può inoltrare il formulario scaricabile qui: http://www.sfbvg.ch/xml_2/internet/IT/application/f70.cfm.
ho lavorato in svizzera dal 17/01 1970 al 30 /04 1975 potrei sapere i miei diritti e se potrei essere liquidato
Lei ha lavorato in Svizzera per più di un anno e quindi, a meno che abbia avuto un datore di lavoro disonesto, con tutta probabilità ha versato anche i contributi. Ha quindi diritto a una pensione svizzera proporzionale agli anni di contribuzione. La pensione le verrà versata sotto forma di una somma mensile a partire dai 65 anni. Non esiste il diritto alla liquidazione. Per far valere i suoi diritti le consigliamo di rivolgersi ad un patronato.
salve o lavorato in svizzera circa tre anni ,o diritto alla pensione,e quanto ammoterebbe se ne o diritto
Ha diritto a una pensione svizzera se ha versato i contributi almeno per un anno. Se il suo datore di lavoro ha correttamente dedotto e pagato i contributi sociali, lei riceverà quindi una frazione della pensione svizzera proporzionale agli anni contributivi e al salario. Nel suo caso la pensione potrebbe ammontare ad una somma di circa 100.- Fr. svizzeri al mese. Si può chiedere il versamento sei mesi prima del compimento del 65esimo anno di età rivolgendosi all’ufficio dell’Inps della sua regione. Eventualmente ha diritto anche al riscatto della somma versata alla Cassa pensione (II pilastro). Per questo è meglio rivolgersi a un patronato.
Buongiorno.Ho 57 anni. Ho lavorato presso una scuola italiana a San Gallo(CH) come insegnante da settembre 1977 a Giugno 1982,i contributi AVS sono stati regolarmente versati. In Italia svolgo attività di insegnamento con contratto a tempo indeterminato da settembre 1983. Antecedente al periodo lavorativo in Svizzera ho lavorato in Italia, nel settore privato con versamento di contributi regolari, per 2 anni,2 mesi e 23 giorni.
Riceverò sia una pensione italiana che una svizzera? Quando?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti Cristina
@ Cristina: Buongiorno. Riceverà sia una pensione italiana che una svizzera, ed eventualmente ha diritto anche alla cassa pensione.
L’AVS – la pensione di base svizzera – le donne la ricevono a partire da 64 anni, gli uomini a partire da 65 anni. L’ammontare della pensione è proporzionale agli anni contributivi. Non è possibile chiedere una liquidazione. Chi abita in Italia deve rivolgersi all’ufficio dell’INPS di competenza o a un patronato.
Eventualmente durante gli anni di lavoro in Svizzera sono stati versati anche contributi ad un Fondo di previdenza, che danno pure diritto a una rendita o di cui si può chiedere il rimborso (vedi: http://www.infoinsubria.com/2012/05/le-tasse-sulla-liquidazione-della-cassa-pensione-svizzera/).
Il diritto alla pensione italiana lo si matura in base all’età anagrafica e agli anni contributivi (compresi quelli durante i quali si ha lavorato all’estero). In certi casi è possibile già ottenere la pensione a 59 anni con almeno 35 anni di contributi. Recentemente ci sono però stati numerosi cambiamenti legislativi. È quindi meglio chiedere informazioni più precise all’INPS o a un patronato (INCA-CGIL, ACLI).
Buongiorno. Sto lavorando in Svizzera da 8 mesi, e ora verro spostato per motivi di lavoro in un altro Paese. Ho gia fatto domanda per ottenere la liquidazione dei contributi versati. Volevo pero sapere se questi 8 mesi saranno contati (figurativi) una volta che tornero a lavorare in Italia. La ringrazio.
@ Luca: sì, verranno contati figurativi.Vedi: http://www.infoinsubria.com/2010/12/gli-anni-di-lavoro-in-ch-sono-cumulabili-anche-se-figurativi-ai-fini-di-maturare-il-requisito-dei-40-anni-di-anzianita-in-italia/
Buongiorno,ho lavorato in svizzera per 8 mesi con regolari contributi,sono un cittadino extra eu e vorrei sapere se ho diritto ad una liquidazione. grazie!
@ Ercan: il diritto alla pensione di base AVS lo si matura solo dopo un’anno di contributi, quindi non ha diritto all’AVS, per la quale in ogni caso non è prevista una liquidazione. Se dal salario le sono stati prelevati i contributi per il II pilastro (cassa pensione), può chiedere il rimborso della somma versata. Per questo deve rivolgersi al Fondo di previdenza presso il quale era assicurato il suo datore di lavoro
Buonasera, mio suocero che aveva lavorato in Svizzera per circa 10 anni,
era titolare, in seguito ad un grave incidente, di una pensione di invalidità SUVA.
Vorrei sapere se mia suocera ha diritto alla reversibilità di tale prestazione.
Grazie
@ liborio: Da quanto scrive deduciamo che suo suocero sia deceduto. Al momento del decesso la rendita SUVA decade, a meno che la morte sia dovuta all’incidente per il quale il defunto percepiva la rendita di invalidità. Più precisamente può informarsi presso l’Ufficio della SUVA a Bellinzona +41 (0)91 820 20 11.
Salve , lavoro da 6 mesi in svizzera ma il mio titolare mi paga la miseria di 2000 f a nero e non come da busta paga 3500, posso mai trasferirmi qui per vivere con moglie e figlio??? consigli utili e diretti se possibile, grazie anticipatamente
@ Hornbach: le consigliamo di rivolgersi all’Ufficio di un sindacato (Unia, Ocst) o di un patronato (Acli,Inca/Cgl)
salve , ho lavorato in svizzera dal 1987 al 1991 senza secondo pilastro perche sotto i 24 anni ho 2 domande da fare :
1) che documentazione devo avere per provare il mio lavoro svolto in svizzera
2) posso sommare gli anni della svizzera, con quelli italiani cosi da prendere la sola pensione svizzera?se si come
grazie salve
Ho lavorato in Svizzera per quattro anni sino ai primi anni settanta,
ora sono in pensione qui in Italia ho 62 anni.
L’AVS Svizzera mi sarà liquidata, o avrò la pensione?
Cortesemente una risposta grazie.
@ cem: il minimo che deve avere per riscuotere l’AVS è il numero AVS e possibilmente la tessera che dovrebbe aver ricevuto a suo tempo. Meglio se ha anche il o i recapiti dei datori di lavoro. Sul formulario per richiedere la rendita (vedi:http://www.ahv-iv.info/andere/00140/00142/index.html?lang=it) c’è tutto l’elenco delle informazioni richieste, ma ci sono anche procedure semplificate. In ogni caso la richiesta va fatta attraverso l’INPS, come spiegato sopra.
La pensione svizzera è commisurata agli anni contributivi: si riceve in proporzione a quanto si è versato. Non è possibile sommare gli anni di lavoro svizzeri a quelli italiani. Se ha lavorato nei due paesi riceverà due pensioni.
@ Giorgio: avrà una pensione,che potrà richiedere in vista del 65 anno di età secondo le modalità che spieghiamo sopra.
Salve, ho lavorato in Svizzera 22 anni e 4 mesi e ora sono in italia da 20 anni, appartenevo al secondo pilastro..lavoravo come gruista in un impresa edile a dicembre faccio 65 anni quindi dovrei iniziare a ricevere la pensione, quanto dovrei ricevere di pensione ogni mese ?
@ antonio: l’ammontare della rendita viene calcolato quando si maturano i diritti, e dipende dal reddito conseguito e dagli anni contributivi. A titolo di esempio, per un salario di Fr. 3000.- percepito per 44 anni, la rendita è di circa Fr. 1600.-. Se gli anni sono meno, la rendita diminuisce proporzionalmente. Per ottenere la rendita deve rivolgersi all’Inps. Altre informazioni, vedi: http://www.ahv-iv.info/andere/00134/00143/index.html?lang=it
Mi scusi ho letto questo :”Se provieni da uno di questi Paesi e hai versato in Svizzera i contributi AVS ti sarà assegnata la pensione indifferentemente dal luogo in cui vivi. In questo caso i tuoi diritti alla pensione non potranno essere trasferiti ad un altro sistema pensionistico e non saranno rimborsabili dopo che avrai lasciato il Paese.”
volevo chiderle:
1)significa che se lavoro solo 5 anni e poi me ne vado dalla svizzera,mi verrà data un pensione proporzionata svizzera ,ma potrò farla figurare solo a livello di anni in altri paesi,giusto?
2)se lavoro 5 anni e lascio il paese,non mi restituiscono i contributi?
3)cosa vuole dire secondo lei “i diritti alla pensione non saranno rimborsabili dopo che avrai lasciato il Paese.” ?? vuol dire che non avrò una pensione se me ne vado dalla svizzera?
Grazie mille !!!!! Bellissimo articolo
@ gabriele: 1) sì; 2)e 3): i contributi rimangono depositati presso il sistema pensionistico svizzero fino al momento in cui si ha diritto alla pensione. Non è possibile, almeno per l’AVS, la liquidazione: a partire da 65 anni si prende la pensione mensile. Come spieghiamo sopra, diversa è la situazione per il II pilastro (Cassa pensione)
Ciao sono Dario.
O. 20 anni che lavoro in svizzera. È, vorrei tornare in Italia.
Potrei avere la rendita che aspetterei prima dei 65 anni
@ Dario: è tutto spiegato nell’articolo: la pensione di base AVS la si prende a partire da 65 anni. La Cassa pensione si può in certi farsela liquidare, se si diventa indipendenti.
salve ho lavorato 20 anni in italia e sto lavorando da 20 in svizzera,tra due anni posso percepire la pensione italiana? lavorando ancora in svizzera? perchè i sindacati dicono che bisogna farsi licenziare per un mese e poi farsi riassumere ? perchè serve fare questo escamotage!come posso spiegare al mio titolare questa “italianata” grazie mille!!
salve ho lavorato 20 anni in italia e stò lavorando in svizzera da 20 anni, tra 2 anni posso percepire la pensione italiana lavorando ancora in svizzera? i sindacati,dicono che bisogna licenziarsi per un mese e poi farsi riassumere perchè serve questo rimedio,quando io sono in “regola”?come faccio a spiegare in modo convincente al mio titolare svizzero questa italianata?grazie ancora per il vostro Interessante servizio.
@ maurizio: forse c’è la possibilità che se continua a lavorare l’ammontare della pensione italiana venga ridotto, e quindi bisogna dimostrare che si ha cessato l’attività lavorativa. Chieda spiegazioni al sindacato.
Salve,10 anni contributivi in svizzera poi la continuazione dei versamenti contributivi in Italia,cittadinanza svizzera e italiana, poi il riconoscimento di inabilità al lavoro al100% , successivo decesso in età 39.. cosa spetta dalla svizzera agl’eredi…??
@ francesco: bisognerebbe sapere di che eredi si tratta. Una moglie con figli avrebbe probabilmente diritto a una rendita di vedovanza (vedi: http://www.ahv-iv.info/ahv/00162/00187/index.html?lang=it). Meglio informarsi presso un patronato (Acli, Inca-Cgl).
Salve , ho lavorato in svizzera dal 1970 al 1975 , oggi sono in pensione ed ho raggiunto i 65 anni .
Mi sono recato presso il patronato e mi ha chiesto il libretto di lavoro , buste paga ecc . Documentazione che custodivo a casa e che in un incendio domestico e’ andata bruciata . Come posso risolvere il problema .
Grazie mille
@ Enzo: spero che abbia almeno annotato da qualche parte il suo numero AVS. L’ufficio che si occupa delle rendite per i domiciliati all’estero è a Ginevra. Provi a contattare loro: Cassa svizzera di compensazione (CSC), Casella postale 3100, 1211 Ginevra 2, Tel. 022 795 91 11, http://www.zas.admin.ch/index.html?lang=it
Buon giorno
volevo una informazione
un mio Zio ha lavorato in svizzera per tre o quattro anni dal 1968 al 1972
ma non ha piu ne la tessera avs ne buste paghe come puo fare per ritrovare i contributi versati dai suoi datori di lavoro? per una eventuale richiesta di pensione dalla svizzera visto che lui a 64 anni e mezzo a chi si deve rivolgere
@ Giuseppe: la richiesta della pensione svizzera va inoltrata all’Inps. Per le complicazioni di cui parla veda la risposta precedente.
ho lavorato x circa sei anni in una ditta svizzera ho diritto ad un liquidazione ,tipo tfr in italia?
@ angelo: la pensione svizzera non prevede la liquidazione. Eventualmente, se ha lasciato la Svizzera o se è diventato indipendente, ha diritto di farsi versare il capitale accumulato della Cassa pensione (II pilastro), vedi la risposta alla domanda.
mio suocero riceve una pensione di vecchiaia dalla Svizzera. Alla sua morte mia suocera avrà diritto alla pensione di reversibilità? In che percentuale?
buonasera ho 20 anni di contributi in svizzera e ho 58 anni, se mi licenziassi fra 4 anni,quindi a 62 di età quanto sarà circa la cifra che prenderò a 65 anni? considerando che percepisco uno stipendio di 5250 fr lordi al mese?e una deduzione AVS di 270 fr. GRAZIE mille(Maurizio)
@ maurizio: un migliaio di franchi. La rendita è commisurata al reddito e agli anni contributivi. La rendita completa la si prende con 44 anni di contributi: Vedi: http://www.ahv-iv.info/andere/00194/index.html?lang=it
buona sera,ho 42 anni,sono titolare di un negozio da 17 anni e ho 5 anni di contributi come coadiuvante tutto in italia…ora avrei intenzione di aprire un negozio in svizzera e non pagare piu i contributi in italia,ma appunto in svizzera…cortesemente puo dirmi come viene calcolata la mia pensione?la ringrazio anticipatamente x la risposta..
@ carlo: riceverà una pensione dall’Italia e una dalla Svizzera. In Svizzera la pensione la si prende a 65 anni, ed è commisurata al reddito e agli anni contributivi. Per la pensione italiana gli anni di lavoro in Svizzera vengono contati come figurativi.
Complimenti per l’articolo, volevo chiedere, se ho lavorato come stagionale 4 anni in svizzera, di cui 2 prima dei 18anni, ho diritto al calcolo di questi due anni come figurativi per la pensione in Italia?? Posso anche versare volontariamente i contributi x questi due anni di lavoro?? Grazie mille..
@ Mario: se non andiamo errati, in Italia gli anni di lavoro prima dei 18 anni contano addirittura di più. Se ha lavorato in Svizzera, i contributi dovrebbe averli pagati il datore di lavoro. Con il n. AVS può chiedere un’estratto conto qui: http://www.zas.admin.ch/dienstleistungen/00807/00808/index.html?lang=it
Buona sera …. io o lavorato in Svizzera per 14 anni all’eta di 30 anni per motivi di salute sono stato valutato per le autorità svizzere invalido al 100℅ , dopo sono andato via dalla Svizzera e vivo tutt’oggi in un paese dell’unione europea , come sono invalido non posso versare più i miei contributi vorrei sapere come sara la mia pensione all’eta di 65 anni ?? Io o lavorato solo in Svizzera e i miei contributi ( 14 anni) sono stati versati solo in Svizzera , ora ricevo una pensione di invalidità per malattia di circa 2080 franchi al mese , all’eta di 65 anni cambia qualcosa ?? Grazie
@ giuseppe: con il raggiungimento dell’età di pensionamento la rendita di invalidità decade. Prenderà la rendita AVS. Probabilmente la pensione sarà inferiore a quella attuale, anche se i contributi dovrebbero essere stati dedotti automaticamente dalla rendita, e quindi gli anni contributivi dovrebbero essere completi.
Buongiorno
io mi chiedo all incontrario come funziona?
Ho lavorato per 14 anni in Italia e adesso sono da tre che lavoro in Svizzera.
Quei 14 anni li ho persi ,mi aspetta la pensione pur se minima Italiana?Si puo aggiungere a quella Svizzera……Ho 46 anni e vorrei informarmi…..il tempo passa
saluti a tutti
@ rocco: lei riceverà due pensioni, una svizzera e una italiana. In Italia gli anni di lavoro in Svizzera sono cumulabili a quelli italiani, ma solo figurativamente. La pensione sarà commisurata agli anni effettivamente lavorati.
Sono un salvaguardato con 40 anni contributi versati e certificazione INPS di data pensione dal 1° luglio 2015, sono in possesso della certificazione AVS relativa a tre mesi di lavoro , per altro presenti sull’estratto conto INPS potrei chiedere il riconoscimento degli stessi come figurativo anticipando di tre mesi la data di pensionamento, preciso che i miei 40 anni di contributi sono su un fondo speciale telefonici (AGO)
Buon giorno. sono un dipendente pubblico del milanese , infermiere ; lavoro da circa l’85 , con perfetta continuità fino ad oggi.
sono un esperto nel mio settore , è vorrei concludere la mia carriera in svizzera ; le chiedo se mi conviene sotto il profilo pensionistico e contributivo in genere,oppure se è troppo tardi per affrontare un simile cambiamento .in caso positivo, quanti anni dovrei lavorare ancora in svizzera per avere la pensione. grazie e cordiali saluti.