Home » FAQ, In primo piano, Pensione

Anni di lavoro in CH e requisiti per la pensione italiana

6 ottobre 2014 – 11:3029 Commenti

Gli anni di lavoro in CH sono cumulabili, anche se figurativi, ai fini di maturare il requisito dei 40 anni di anzianità in Italia?

Gli anni di lavoro in Svizzera sono cumulabili per maturare il requisito alla pensione italiana. Sono però figurativi: la pensione italiana viene versata sulla base dei contributi versati in Italia. La risposta alla domanda è quindi affermativa. Le regole sulla pensione italiana sono cambiate: in generale per quelle di vecchiaia servono 66 anni e tre mesi all’anagrafe per gli uomini, 63 e nove mesi per le donne lavoratrici dipendenti, 64 e nove mesi per le lavoratrici autonome. Per le pensioni di anzianità servono 42 e mezzo di contributi per gli uomini e 41 e mezzo per le donne. Dopo 42 anni di lavoro suddiviso fra la Svizzera e l’Italia, si ha diritto alla pensione italiana, che viene però commisurata ai contributi effettivamente versati in Italia. La pensione svizzera, commisurata agli anni di contributi pagati in Svizzera, la si riceve a 65 anni.

 

Articoli correlati:

  1. La tassazione della Cassa pensione svizzera
  2. Età di pensionamento
  3. Permessi di lavoro: si torna agli anni ’70
  4. Lavoro in Svizzera e pensione
  5. Fine del rapporto di lavoro e pensione svizzera
  6. La Radio della Svizzera italiana festeggia gli 80 anni
  7. Le tasse sulla liquidazione della cassa pensione svizzera
  8. Tassazione della pensione svizzera (“secondo pilastro”)
  9. Diritto alla pensione svizzera (AVS)
  10. Fatturazione dell’IVA italiana da parte di un artigiano svizzero che fa un lavoro in Italia

 

29 Commenti »

  • Luigi Lepri scrive:

    Ho lavorato in Svizzera, per 31 anni e 5 mesi, e tra 3 anni ne avro’ 65.
    Faro’ richiesta per ottenere la pensione Svizzera; la mia domanda e’: materialmente come ricevero’ la pensione?
    Ovvero, potro’ farmela versare su un conto in una banca in Svizzera e poi, farmela accreditare in Italia? Oppure il denaro dovra’ per forza passare sotto la giurisdizione di enti Italiani?
    So, di persone che fanno cio’, cioe’ se la fanno versare su una succursale di banca italiana, con sedi in Svizzera e poi se la fanno accreditare in Italia.
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @Luigi: l’AVS la dovrà chiedere all’INPS e le verrà versata attraverso una banca italiana. La rendita della Cassa pensione potrà ritirarla sotto forma di capitale o di rendita, facendola versare dove vuole lei.

  • Sergio scrive:

    Ho lavorato e versato contriuti pensionistici per 33 anni in italia ed ora vorrei trasferirmi definitivamente con residenza e lavoro nel ticino , quanti anni di eta’ dovro’ avere e quanti anni dovro’ versare per chiedere ed ottenere la pensione ?

  • infoinsubria scrive:

    @ Sergio: se lavorerà in Svizzera prenderà sia una pensione italiana che una svizzera. Quella svizzera la si prende a partire da 65 anni, se si sono versati i contributi AVS per almeno un anno. Quella italiana dipende da molti fattori: età, anzianità contributiva, impiego privato, pubblico o autonomo, anno in cui matura il diritto (l’età si sta innalzando). In generale si può solo dire che il bisogna avere al minimo 20 di contributi, e da 62 a 66 anni di età.

  • Antonia scrive:

    sono una insegnante italiana che tra poco andrà in pensione, avendo maturato 42 anni di servizio, dei quali 3 in svizzera negli anni settanta (1972/73/74).
    Di questi 3 anni, per i quali ho versato regolarmente i contributi per AVS, cosa mi conviene fare? Richiedere una liquidazione oppure avere una piccola pensione?

  • infoinsubria scrive:

    @ Antonia: non è possibile richiedere la liquidazione dell’AVS. Riceverà una piccola pensione.

  • antonio scrive:

    Salve,ho lavorato in Svizzera per 4 mesi,ho 68 anni,mi potrebbe spettare qualcosa per questo piccolo periodo lavorativo?grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ antonio: per ricevere la pensione svizzera occorre aver pagato i contributo per almeno un anno.

  • GIANNI scrive:

    questa pagina è datata 2 dic 2010 a ora come sono cambiate le regole? io ho lavorato 20 anni più 4 da apprendista e stò lavorando in italia da 18 tra 2 anni posso richiedere la pensione ? attendo Vs risposta distinti saluti

  • infoinsubria scrive:

    @ gianni: ci piacerebbe poter rispondere, ma in Italia le regole sulle pensioni sono talmente complicate: dipende dall’età, dal settore in cui ha lavorato, ecc. Comunque ci sembra che lei 42 anni di contributi li abbia. Si informi presso l’Inps o un patronato. Sul tema abbiamo trovato questo link:http://www.irpef.info/pensionequando.html.
    Per la pensione svizzera non è cambiato niente: gli uomini ricevono la pensione a 65 anni.

  • Raimondo scrive:

    Al 13 settembre avro’ 39 anni di contributi suddivisi tra Italia e Svizzera (in Svizzera dove attualmente vivo e lavoro da 4) . Quindi tra circa 3 anni e mezzo maturerei la pensione di anzianita’ in Italia , la posso richiedere ? anche se in Svizzera devo continuare a lavorare fino ai 65 ?

  • infoinsubria scrive:

    @ Raimondo: pensiamo di sì, se soddisfa i requisiti italiani.

  • Simona scrive:

    Buon giorno, nel 1989,1990 1991 ho lavorato come frontaliera in Svizzera, poco meno di 3 anni, quei soldi versati li perdo ? grazie per la risposta.
    Simona

  • infoinsubria scrive:

    @ Simona: no. Avrà diritto a una piccola pensione svizzera, commisurata agli anni contributivi. Tenga tutta la documentazione (n. AVS innanzitutto).

  • Piero scrive:

    Salve, mio padre ha lavorato in Svizzera nei primi anni del 70. Ora sarebbe a me necessario usufruire dei contributi versati presso avs per raggiungere gli anni di contribuzione utili al sistema pensionistico italiano.
    C’è un procedura da seguire o un ente a cui rivolgersi per far si che i contributi versati in svizzera possano esser sommati a quelli italiani?
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Piero: quando si fa la domanda all’Inps bisogna allegare l’estratto dell’AVS svizzera da cui risulta gli anni contributivi in Svizzera, che verranno considerati figurativamente per raggiungere il diritto alla pensione italiana.

  • giuseppina scrive:

    Salve,è possibile utilizzare i contributi svizzeri per cui si sta già percependo la pensione svizzera come contributi figurativi per il raggiungimento del diritto alla pensione in italia?…se si come è possibile fare il riconoscimento degli anni svizzeri?

  • Giuseppina scrive:

    Buongiorno, i contributi svizzeri per cui si sta già percependo una pensione, possono essere utilizzati come contributi figurativi per il raggiungimento del requisito per la pensione italiana. Se si, come è possibile fare il ricongiungimento visto che da estratto contributivo italiano non risultano gli anni lavorati in Svizzera (immagino per il fatto che in Svizzera sono censita con il doppio cognome, mio e di mio marito)?
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Giuseppina: gli anni lavorati in Svizzera vengono considerati come figurativi dal sistema pensionistico italiano. Quando si inoltra la richiesta all’Inps, bisogna allegare l’estratto dell’AVS svizzera da cui risultano gli anni che si ha lavorato in Svizzera.
    (ringraziamo per i consigli )

  • caterina scrive:

    ho lavorato 1 anno in svizzera Mendrisio come collaboratrice domestica posso ritirare l’avs oppure ditemi voi grazie mille

  • infoinsubria scrive:

    @ caterina: se ha 65 anni può inoltrare la domanda all’Inps per ricevere la rendita.

  • COSIMO scrive:

    sono un insegnante italiano che tra poco andrà in pensione, avendo maturato 42 anni di servizio, dei quali 2 in svizzera negli anni settanta (1972/73).
    Di questi 2 anni, per i quali ho versato regolarmente i contributi per AVS, cosa mi conviene fare? Richiedere una liquidazione oppure avere una piccola pensione?

  • infoinsubria scrive:

    @ Cosimo: la Svizzera non prevede una liquidazione per la pensione di base AVS. Qualche mese prima del suo 65esimo compleanno può inoltrare la richiesta per la rendita attraverso l’Inps.

  • Rocco scrive:

    Buongiorno, cortesemente se potrebbe chiarirmi in modo molto semplice:

    Ho 4 anni di contribuzione AVS e la piccola pensione la riceverei dalla CH a 65 anni.
    La pensione INPS in ITA è prevista a 67 anni e mi verrà data da inps.

    Come dovrei procedere per avere la piccola pensione CH al 65 anno d’età che è antecedente a quella italiana?
    Grazie e saluti

  • infoinsubria scrive:

    @ Rocco: deve fare richiesta all’Inps, o all’Ufficio che si occupa delle rendite di chi abita all’estero citato qui: http://www.infoinsubria.com/2011/11/diritto-alla-pensione-svizzera-avs/

  • sonia scrive:

    buongiorno,
    mi madre ha 73 anni, e ha lavorato per circa 4 anni in Svizzera, vorrei sapere se le spetta la pensione svizzera e quali siano le modalità per farne richiesta.

    grazie per l’attenzione, saluti

  • infoinsubria scrive:

    @ sonia: se i contributi sono stati versati a sua madre spetta una piccola pensione che può richiedere attraverso l’Inps o rivolgendosi all’Ufficio citato in questo articolo: http://www.infoinsubria.com/2011/11/diritto-alla-pensione-svizzera-avs/

  • Marco A. scrive:

    vivo in svizzera da 8 anni, oggi ho 66 anni, a 62 sono andato in pensione in svizzera e percepisco poco di AVS ed il resto in complementare , siccome ho lavorato 14 anni come statale in italia, mi sono informato in italia e pare che mi spetta anche una piccola pensione in italia, vorrei sapere dove devo chiedere per fare la domanda.grazie buona giornata

  • valerio scrive:

    Buongiorno,

    mi chiamo Valerio , ho lavorato x vari anni in Svizzera dal 1983 al 1991 e sono in possesso di certificazione fatta da patronato Inca, recentemente mi sono collegato al sito Inps per controllare i mie anni di contributo e mi sono accorto che questi non compaiono, nemmeno in forma figurativa, vorrei cortesemente sapere come mi devo comportare per aggiornare la mia posizione inps.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.