Home » Cronaca, Politica, Senza categoria, Svizzera

Nucleare: Svizzera impreparata per una catastrofe

9 giugno 2011 – 07:31Nessun Commento

Uno scorcio del Palazzo federale a Berna (cc Joel Bez)

La Svizzera non sarebbe in grado di gestire un’ emergenza nucleare. Nel giorno in cui il  Consiglio Nazionale svizzero, (la Camera dei deputati) conferma la volontà del governo di uscire definitivamente dal nucleare, il ministro Ueli Maurer, capo del dipartimento della difesa e della protezione della popolazione ammette che in caso di catastrofe nucleare come quella di Fukushima, il paese non sarebbe in grado di farvi fronte. 

La Svizzera appare impreparata in caso di catastrofe nucleare. Rispondendo a una sollecitazione di una parlamentare, il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha ammesso ”di non sapere” dove trasferire decine di migliaia di persone in caso di incidente come quello avvenuto alla centrale di Fukushima in Giappone. “Se dovesse effettivamente avvenire qualcosa del genere e decine di migliaia di persone dovessero essere evacuate in poco tempo, non so dire dove dovrebbero andare. Devo dirlo onestamente”.

Una trasparenza, quella del ministro elvetico, che potrebbe spiegare come la decisione di rinunciare all’atomo sia legata anche alla consapevolezza del governo elvetico che una catastrofe come quella giapponese potrebbe prodursi anche in Svizzera. Se così fosse, il paese non disporrebbe della capacità di gestire un flusso enorme di persone in fuga dalle radiazioni.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Svizzera: nucleare no grazie!
  2. Catastrofe nucleare: timori anche in Europa
  3. Nucleare: la Svizzera fuori dall’ atomo…forse
  4. Nucleare: timori in Svizzera
  5. I verdi vogliono una Svizzera senza nucleare

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.