Home » Insubria

Sconto benzina: nuova tessera

24 gennaio 2011 – 20:013 Commenti

CRS (foto © Regione Lombardia)

Nuove funzioni per la Carta regionale servizi (CRS) che in Italia è necessaria per accedere alle cure mediche. La nuova tessera CRS, che sostituisce quelle scadute, servirà a partire dai prossimi giorni anche per comperare la benzina con lo sconto previsto per gli abitanti delle regioni al confine con la Svizzera.

La Carta sconto benzina (CRB) attuale, quella bianca e verde, a partire da marzo non sarà più valida. La nuova CRS consentirà di anche di accedere a tutti i servizi on line messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali. Da due tessere si passa ad una sola: un risparmio che contribuirà a ridurre il numero delle tessere da portarsi in giro. Bisogna però ricordarsi di attivare la tessera, di procurarsi cioè il codice segreto, il PIN.

Questa operazione si può fare online sul sito della Regione Lombardia (con un lettore smart card e a condizione di avere già il PIN per la vecchia CRS),  presso gli uffici della Regione, gli sportelli Scelta e Revoca dell’Asl (scarica la lista) e in certi casi presso i Comuni (scarica la lista). Per procurarsi il PIN c’è tempo fino all’inizio di marzo.

Per ottenere il PIN bisogna presentarsi con la CRS e il documento relativo al consenso informato per la trattazione dei dati personali presente nella busta ricevuta dalla Regione. Se il cittadino è in possesso di CRS scaduta o in scadenza, il Comune provvede alla consegna all’Asl. È possibile procurarsi il PIN anche per terze persone, per esempio altri componenti del nucleo familiare. Ma attenzione: l’ufficio anagrafe informa che, in base a nuove indicazioni per la richiesta del PIN per la Carta regionale dei servizi è necessario che i cittadini si presentino con il proprio documento d’identità e la loro CRS, unitamente alla delega scaricabile dall’home page del sito del Comune se la richiesta è per persone diverse dall’interessato.

E’ necessario sempre portare allo sportello la CRS (propria o di persona terza) e, se in possesso, il documento relativo al consenso informato per la trattazione dei dati personali presente nella busta ricevuta dalla Regione (si ricorda che il documento deve essere firmato). I documenti per la delega presenti sul sito si riferiscono a persone maggiorenni (il primo); il secondo è per minorenni (la delega può essere presentata solo dai genitori).

Le istruzioni per gli abitanti di Como sono riassunte nel sito del comune, a questa pagina. Gli abitanti di Varese possono rivolgersi agli uffici della Regione di viale Belforte 22 o alla sede dell’Asl di viale Monterosa o di via Rossi. L’operazione è possibile anche presso gli uffici comunali. Il servizio è attivo presso l’Ufficio anagrafe (sportello n. 8). Oltre ai normali orari d’ufficio, il rilascio è “allargato” a martedì e giovedì pomeriggio. Gli orari sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.15 alle 13.10; martedì e giovedì dalle 8,15 alle 16.30, sabato dalle 8.15 alle 12.15.

Per chiedere chiarimenti sulla Carta regionale dei servizi, Regione Lombardia ha messo a disposizione un numero verde gratuito: 800.030.606.

Lo sconto sulla benzina serve a scoraggiare chi abita lungo il confine dal fare il pieno in Svizzera. L’entità dello sconto dipende dalla distanza dalla frontiera: 18 centesimi al litro per chi abita a non più di 10 km dalla frontiera; 10 centesimi tra i 10 e i 20 km. Per evitare, come è già successo, che le fluttuazioni di prezzo o delle quotazioni dell’euro cambino le carte in tavola, l’ambasciata italiana in Svizzera ha anche il compito di comunicare alla Regione il prezzo della benzina praticato in Ticino.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Sconto-benzina: meccanismo da rivedere
  2. Benzina:… ci risiamo
  3. Carta sconto benzina: proroga fino al 3 aprile
  4. Carta sconto: interviene Formigoni
  5. Carta sconto a rischio, "costa troppo per la Regione"

 

3 Commenti »

  • [...] L’utilizzo della CRS-Carta regionale dei servizi come carta sconto benzina sta riscuotendo un grande successo e un altissimo numero di adesioni da parte degli automobilisti delle tre province interessate (Como, Sondrio, Varese) residenti nei Comuni della fascia a ridosso del confine con la Svizzera. Sono già oltre 250.000 i codici pin e le abilitazioni rilasciate e si stima che altre 600.000 siano le potenziali richieste. [...]

  • marialuisa scrive:

    sono residente da poco tempo in un comune della prov. di Como ed ho saputo della carta sconto benzina. ho telefonato per avere informazioni ma mi e’ stato riferito che vale solo sulla benzina e non il gasolio. Sono senza parole anche perche’ ormai benzina e gasolio costano uguali. come mai?

  • infoinsubria scrive:

    Lo sconto sulla benzina per le persone residenti nella zona di confine è stato introdotto per scoraggiare il turismo del pieno verso la Svizzera, dove la benzina è più conveniente (attualmente 1,30/l circa, a seconda delle pompe).
    Per quanto riguarda il gasolio, la differenza di prezzo fra Italia e Svizzera è praticamente nulla, e andare in Svizzera a fare il pieno non conviene. Per questo non c’è lo sconto.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.