Home » Insubria

Pioggia di multe sui padroncini italiani

14 dicembre 2010 – 19:04Nessun Commento

Dumping nei centri fitness (foto cc teammarche)

Intensa attività di controllo da parte dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro( Uil) e dell’Associazione interprofessionale di controllo (Aic) sulle prestazioni transfrontaliere da parte di indipendenti e lavoratori distaccati impiegati per meno di 90 giorni sul territorio del Canton Ticino. Le infrazioni dell’obbligo di notifica hanno portato all’emissione di 188 multe. 141 multe sono state emesse per infrazioni legate alle condizioni di lavoro (orario, pause).

In tutto fra gennaio e settembre sono state controllate 1662 aziende, in maggioranza italiane, per un totale di 2918 persone. Per il mancato pagamento di multe l’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro e l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro hanno emesso 267 divieti di entrata che vanno da 1 a 2 anni (il massimo previsto dalla legge è di 5 anni).

Nel terzo trimestre del 2010 l’Uil ha concluso le inchieste nei settori dei centri fitness e nelle imprese di pulizia con 5 e più addetti. Nei centri fitness (17 centri e 189 persone controllate), i dati raccolti hanno mostrato come i salari usuali per il ramo e il luogo non sono rispettati in una percentuale di casi importante, abbondantemente sopra la soglia massima tollerata. Per questo motivo il gruppo di lavoro “Mercato del lavoro” proporrà alla Commissione tripartita l’introduzione di un contratto normale di lavoro con salari minimi obbligatori.

Nelle imprese di pulizia con 5 o più addetti (20 aziende e 1’638 persone controllate) si sono riscontrati alcuni casi di salari inferiori a quelli usuali, ma in misura inferiore alla soglia massima tollerata; non si può quindi parlare di dumping salariale in questo settore.

Nel settore dei gommisti, dove era stata riscontrata una situazione di dumping salariale, non sarà possibile estendere il campo di applicazione del contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale delle autorimesse. Il gruppo di lavoro “Mercato del lavoro” proporrà alla Commissione tripartita (Ct) l’introduzione di un contratto normale di lavoro con salari minimi obbligatori.

I controlli negli asili nido (36 asili nido e 231 persone controllate) hanno fatto emergere 4 casi di salari gravemente inferiori ai salari usuali; questo numero è inferiore alla soglia massima tollerata e quindi non si può parlare di dumping salariale in que- sto settore. Non ci sono pertanto gli estremi per l’introduzione di un contratto normale di lavoro con salari minimi obbligatori. Per quanto riguarda le inchieste settoriali, nel 2010 l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro ha complessivamente controllato 229 aziende e 3′001 persone.

L’Uil sta continuando le inchieste settoriali secondo la pianificazione dei controlli (industria alimentare, industria farmaceutica, fabbricazione di apparecchiature elettriche, imprese di pulizia con meno di 5 addetti, servizi di sicurezza e sorveglianza con meno di 20 addetti, call centers, istituti di bellezza) e i controlli di aziende che beneficiano della procedura di notifica per assunzioni di impiego di personale proveniente dall’UE per meno di 90 giorni per anno civile (tra il secondo e il terzo trimestre sono state controllate 157 aziende per un totale di 370 buste paga).

Red./O-lavNews

 

Articoli correlati:

  1. Padroncini e frontalieri: correggere le distorsioni della concorrenza
  2. Anche i padroncini italiani dovranno pagare l’Iva svizzera
  3. Lotta contro il dumping salariale in Ticino
  4. Ticino: misure più severe contro il dumping salariale
  5. Dal Ticino 420 milioni ai padroncini italiani
  6. Ticino: tre nuovi contratti di lavoro in vigore da aprile
  7. Mendrisiotto: nuovi controlli sui cantieri
  8. Ticino: salari minimi contro il dumping
  9. Ticino: scontro sui salari minimi
  10. Il Ticino punta sui trasporti pubblici

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.