Home » Cultura e spettacolo, Insubria

Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria

13 luglio 2010 – 21:29Nessun Commento

Silvia Priori (foto L. Holländer)

Inizia fra pochi giorni la terza edizione del festival itinerante di Teatro Blu. Il primo appuntamento è previsto il 21 luglio a Pordenone. Teatro Blu è un progetto artistico italo-svizzero diretto da Silvia Priori per la promozione turistica del territorio della Regione Insubrica.

Silvia Priori non sa recitare. Non alludiamo certo al palcoscenico, dato che la vivace attrice, regista e drammaturga non è sicuramente priva di grande talento. Intendiamo che è inequivocabilmente sincera la passione che esprime quando parla di teatro. Lei lo vede come un ponte tra le culture, un detonatore che fa esplodere qualsiasi barriera a livello di scambi umani, che supera qualsiasi frontiera politica, geografica o di comunicazione. Silvia Priori ci porta in un mondo, quello del Teatro Blu, che – ci tiene a sottolineare – “appartiene a tutti. Di diritto”. Questo è sicuramente il punto di forza di tutto quello che intraprende.

Inizialmente, nel 1989, è nato un gruppo di lavoro dall’incontro, a Brescia, tra Silvia Priori e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano. Nel 1993 avviene la trasformazione in Associazione Culturale, con sede a Cadegliano, tra Varese e il confine ticinese. Scopo era la creazione e lo sviluppo di una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera: per raggiungere questo obiettivo, il Teatro Blu ha fatto ricorso alla collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti. Oggi è riconosciuto dall’Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Regio Insubrica e dalla Provincia di Varese e gode dell’appoggio di numerosi Comuni di tutta l’area insubrica. Teatro Blu ha prodotto spettacoli indirizzati ad un pubblico di bambini, ragazzi ed adulti in rassegne e festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America. La sua compagnia svolge un’intensa attività di formazione presso istituti scolastici e universitari.

Il pubblico ricambia l’entusiasmo di Silvia Priori. Sempre più fedeli seguono, ad esempio, “Terra e laghi”, Festival di teatro nell’Insubria, definito “progetto italo-svizzero per la

Terra e laghi edizione 2010 (foto L. Holländer)

promozione turistica e culturale del territorio”. La quarta edizione sta per prendere il via, come sempre con la partecipazione di personalità di peso. Se gli artisti cambiano, cambiano gli spettacoli, cambia anche il palcoscenico naturale:piazze, corti, parchi, ville, castelli, scelti di comune accordo tra lo staff di Teatro Blu ed i Comuni che partecipano all’iniziativa, renderanno ancora più suggestive le rappresentazioni. Queste ultime saranno eclettiche quanto lo sono gli organizzatori. Basta uno sguardo al cartellone per farsi un’idea. Immutato, invece, lo spirito iniziale delle anime del Teatro Blu: le tematiche sociali ed umanitarie saranno sempre presenti. La povertà, la salute, l’ambiente, la consapevolezza del proprio ruolo nella società, l’integrazione sociale, la difficoltà di comunicare tra genitori e figli, il bullismo, la pace, la discriminazione religiosa ed etnica: messaggi che coinvolgono tutti. Perché questa è la missione di Silvia Priori e del “suo” teatro. Ed i veicoli per portarla a termine, tra luglio ed ottobre, saranno molteplici come di consueto: dal teatro contemporaneo a quello comico, dal teatro circense a quello di strada, dalla narrazione alla danza, tutti gli strumenti sono validi per trascinarci piacevolmente verso la ricchezza di questo Festival nato insubrico ma portatore di valori universali.

Marina D’Alò

www.teatroblu.it.


 

Articoli correlati:

  1. Ragazzi per una Insubria verde e pulita
  2. Ascona: riapre il Teatro San Materno
  3. Festival di Locarno: alla Cina il Pardo d’oro
  4. È iniziato il Festival del cinema di Locarno
  5. Un festival dedicato all’Insubria

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.