Gli svizzeri non vogliono il salario minimo
Solo il 23,7% dei votanti si sono espressi a favore dell’iniziativa socialista che chiedeva in Svizzera l’introduzione di un salario minimo di Fr. 4000. In Ticino i favorevoli sono stati il 31,99%. La Svizzera rimane così uno dei pochi paesi industrializzati senza un salario minimo legale.
L’esito della votazione è stato accolto con soddisfazione dagli ambienti padronali e dal governo federale. La sinistra ha sottolineato l’importanza dei mezzi messi in campo dagli oppositori, che sono riusciti a spaventare l’elettorato disegnando uno scenario catastrofico in caso di approvazione. I socialisti intendono intensificare gli sforzi per ottenere l’obbligatorietà dei contratti collettivi di lavoro
No agli aerei da combattimento
Soddisfazione a sinistra invece per il successo del referendum contro l’acquisto di un nuovo aereo da combattimento. Per modernizzare l’aviazione, il governo proponeva di spendere 3,2 miliardi di franchi per comperare 22 aerei da combattimento svedesi Gripen. Il 53,4% dei votanti si è espresso negativamente.
Per una volta i cantoni latini, a cui – a differenza della votazione sull’immigrazione di massa – questa volta si è unito anche il Ticino, sono riuscito a imporsi sui cantoni germanofoni tradizionalmente favorevoli all’esercito. Per il ministro della difesa Ueli Maurer, dell’Unione democratica di centro, si tratta di una dura sconfitta personale.
Netto sì anche per l’iniziativa popolare “Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli”, che ha ottenuto l’83,05% di voti favorevoli, mentre il “no” si è fermato al 16,95%. “Sì” anche per il decreto a favore delle cure mediche di base.
Red.
Articoli correlati:
- Salario minimo, la messa in pratica non sarà facile
- Il Ticino adottera presto il salario minimo?
- Salario minimo garantito: in Svizzera si voterà in ottobre
- Abusive le riduzioni di salario a causa dell’euro debole
- Il conto salario non va dichiarato al fisco italiano
- San Gottardo: gli svizzeri vogliono il raddoppio
- Salario svizzero da inserire nel modello Unico
- Franco Forte : gli svizzeri disposti a lavorare di più
- Salario in euro? Si può fare, ma non conviene
- Gli svizzeri fanno gli inglesi: via gli operai italiani