Home » Cultura e spettacolo

La TV Svizzera ora si guarda in rete

31 gennaio 2014 – 00:08Nessun Commento

Il logo del Telegiornale svizzero (immagine tvsvizzera.it)

È in linea da qualche giorno il nuovo sito con cui la Radiotelevisione svizzera si propone di riconquistare il pubblico italofono in Italia e nel mondo. Dopo aver rinunciato a diffondere il proprio segnale via etere, la RSI propone una scelta dei propri programmi via internet.

Il nuovo sito, tvsvizzera.it, è stato presentato a Berna dal direttore generale della Società svizzera di radiotelevisione Roger De Weck. Esso è destinato a utenti italofoni e, oltre a costituire una vetrina della Confederazione, offrirà il punto di vista elvetico su varie questioni internazionali, sul piano dell’informazione e dell’approfondimento.

Tvsvizzera.it propone al pubblico innanzitutto una selezione dei programmi trasmessi dalla RSI, come il Telegiornale, reportages d’attualità e documentari. Il sito è curato da una redazione che realizzerà anche contributi giornalistici esclusivi sull’attualità sui due versanti della frontiera, sulla vita politica, sociale, culturale, economica e scientifica in Svizzera, in particolare sotto l’aspetto dei contatti bilaterali e transfrontalieri tra i due paesi. Esclusi, per motivi legati ai diritti di trasmissione, programmi d’acquisto realizzati da emittenti estere.

Il nuovo sito, che costerà 3 milioni di franchi all’anno, è finanziato per metà dalla Confederazione svizzera e per metà dall’ente radiotelevisivo. Il suo lancio è stato accompagnato anche da polemiche. L’associazione degli editori svizzeri ha infatti criticato il sovvenzionamento pubblico del sito, che secondo gli editori distorce la concorrenza e conferisce “privilegi e vantaggi alla SSR a discapito degli altri media della Svizzera italiana.”

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Dopo un Festival riuscito, Locarno guarda avanti
  2. La televisione svizzera torna in Italia
  3. L’italiano in rete premiato a Lugano
  4. La Radio della Svizzera italiana festeggia gli 80 anni
  5. Svizzera: verso una rete ferroviaria europea
  6. Nuovo credito per la Rete tram del Luganese
  7. Aziende lombarde in rete
  8. La TV svizzera in Lombardia
  9. La Tv Svizzera torna in Italia?
  10. Varese guarda oltre la crisi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.