Home » Cronaca, Insubria

La TV svizzera in Lombardia

23 febbraio 2011 – 17:09Un Commento

Cosa succede con la ricezione della Tv svizzera in Lombardia? Non c’è una risposta valida per tutti. Nelle zone coperte dal canale 39 – il segnale proveniente dall’antenna di Castel San Pietro – con il decoder si riesce eventualmente a ricevere ancora anche La1 e La2, i canali della RSI. La Tv svizzera è invece sparita dal canale 57, che trasmette dal San Salvatore, in quanto è coperta da Tele Capri.

In Svizzera il canale 39 è riservato alla Rsi. Naturalmente non è possibile fermare il segnale alla frontiera. Inevitabile lo sconfinamento, e, per questo, chi abita vicino al confine riceve anche la Rsi. In condizioni favorevoli, il segnale della Rsi si diffonde fino a Vercelli, Tortona e Cremona. Ma naturalmente si indebolisce sempre più, e deve confrontarsi con la concorrenza delle emittenti di Telepace e di Azzurra, che in Italia, su questo canale, hanno preso il posto di Mediaset.

Dove il segnale arriva ancora con una certa potenza, chi non vuole rinunciare alla televisione svizzera può chiedere aiuto a degli antennisti esperti. Ci sono infatti delle antenne speciali che sono in grado di separare i diversi segnali. Naturalmente in questo caso si deve affrontare una certa spesa.

Inutile sperare che le cose cambino in futuro. La Rsi acquista i diritti per i film e gli eventi sportivi che non produce in proprio solo per il mercato svizzero. Se volesse trasmettere ufficialmente anche in Italia, dovrebbe spendere cifre ben superiori. Per questo si limita ad alimentare le frequenze che le sono assegnate con la potenza concessa dagli accordi internazionali.

I progetti di diffondere su di una frequenza ufficiale italiana almeno i programmi prodotti in proprio, dei quali dispone dei diritti mondiali, per ora non hanno avuto un seguito. Gli svizzeri all’estero possono guardare la Rsi trasmessa dal satellite. Ma la tessera per il decoder satellitare ufficialmente può essere venduta solo a cittadini svizzeri. Unica altra possibilità di vedere qualche trasmissione della Rsi anche dall’estero è internet. La maggior parte delle trasmissioni sono infatti accessibili sul sito www.rsi.ch.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. La televisione svizzera torna in Italia
  2. TV svizzera sempre più debole a Varese
  3. Giovane svizzera stuprata in Lombardia
  4. Lombardia alla Svizzera: crescono le firme
  5. La Lega dei ticinesi occupa la Tv svizzera
  6. Incognite sulla ricezione della TV svizzera
  7. Lombardia: si è spenta la TV analogica
  8. Televisione svizzera: in Italia un milione di spettatori potenziali
  9. La Tv Svizzera torna in Italia?
  10. L’Alto Adige sceglie la Tv Svizzera Italiana

 

Un Commento »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.