Home » FAQ, Imposizione doganale

Norme doganali alla frontiera fra la Svizzera e l’Italia

7 novembre 2012 – 10:28Nessun Commento

Una volta per tutte vorrei venisse chiarita la posizione di un cittadino italiano come me che abita a ridosso della zona di confine e del passaggio di frontiera, perchè le normative non mi sono chiare. Entrando in Svizzera io che non sono frontaliere nel senso che non lavoro in Svizzera a quale normativa doganale sono sottoposto? Quanti soldi posso avere nel portafoglio in euro e in franchi? E carte di credito?

La Svizzera è un paese extracomunitario e non fa parte dell’unione doganale europea. Molto in generale, entrando in Svizzera chiunque trasporti merci o valori, indipendentemente dalla nazionalità, è sottoposto alle norme doganali per l’esportazione italiane e a quelle svizzere per quel che riguarda l’importazione. Riguardo alla sua domanda in merito al denaro contante, attraversando la frontiera da e per l’Italia la normativa italiana prevede che si possa essere in possesso di una somma di denaro contante (franchi, dollari, euro, ecc.) che deve essere inferiore al limite di euro 10′000. Per passare la frontiera con somme uguali o superiori occorre compilare un modulo da inoltrare per via telematica all’Agenzia delle dogane o da consegnare al momento del passaggio della frontiera. Per importi superiori a Fr. 10’000.- anche l’amministrazione doganale svizzera si riserva il diritto di chiedere informazioni. Parificati al denaro contante sono gli strumenti negoziabili al portatore, traveller`s cheques e assegni firmati, ma privi del nome del beneficiario.

Nessun problema per le carte di credito: l’Agenzia delle entrate è interessata alla tracciabilità dei trasferimenti di liquidità, e questa, con la carta di credito, è data.

Per quel che riguarda le altre norme doganali italiane, veda l’opuscolo dell’Agenzia delle entrate (scarica). Per le norme doganali svizzere veda il sito dell’amministrazione delle dogane.

Al rientro in Italia, se abita in zona di confine, faccia attenzione alle norme sulla franchigia per chi abita nella zona fino a 20 km dalla frontiera, che limitano a 50 € il valore della merce che si può importare dalla Svizzera.

 

Articoli correlati:

  1. Svizzera e Italia si suddividono fondi sequestrati alla mafia
  2. Nuovo sequestro di lingotti d’oro alla frontiera
  3. Acquisti in Italia: le nuove regole della dogana svizzera
  4. Nuovi sequestri di denaro alla frontiera
  5. Svizzera e Italia si ripartiscono beni confiscati alla Camorra
  6. Italia: contanti addio (o quasi)
  7. Allarme alla frontiera svizzera
  8. Frontiera e auto aziendali, nuovo passo avanti
  9. Cauzione alla frontiera:
 gli italiani non ci stanno
  10. Predicatore islamico: bloccato alla frontiera svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.