Milano: è tornata l’Area C
È di nuovo in vigore a Milano l’Area C, sospesa per due mesi in seguito a un ricorso. Per entrare nella Cerchia dei Bastioni chi non abita nella zona o fa parte delle categorie esonerate necessita di un un tagliando d’ingresso. Le telecamere si sono riaccesse oggi, e già si è riscontrato un calo degli accessi al centro del 30%.
Dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali (giovedì, 7.30-18) per entrare in auto nella Cerchia dei Bastioni, attraverso uno dei 43 varchi che la delimitano, è nuovamente necessario attivare un tagliando d’ingresso entro la mezzanotte del giorno successivo all’accesso. Per acquistare i tagliandi d’ingresso del valore di 5 euro sono possibili diverse soluzioni. Per chi viene da lontano la soluzione migliore è quella dell’acquisto online attraverso il sito www.areac.it, o rivolgendosi al call center 800.437.437, oppure agli sportelli Bancomat di Intesa Sanpaolo. In città si possono comperare i tagliandi presso i 500 parcometri distribuiti in tutta la città o presso le rivendite autorizzate (tabaccai, Atm point, edicole).
Avranno nuovamente divieto d’accesso nel centro di Milano, negli orari di attivazione del provvedimento, i veicoli benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Fanno eccezione, solo per quest’ultima categoria e fino a fine sperimentazione, i veicoli dei residenti, i veicoli trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze e i bus turistici. Derogati anche, con qualsiasi motorizzazione, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità e per il trasporto di persone sottoposte a cure salvavita o che si devono recare al pronto soccorso. Divieto d’accesso, infine, anche per i veicoli con lunghezza superiore ai 7,5 metri.
ATM conferma il piano di potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico a sostegno di Area C, cosí come aveva già predisposto lo scorso gennaio per la partenza della congestion charge. Da lunedì 17 settembre potranno viaggiare circa 75.000 passeggeri in più grazie all’incremento dei mezzi pubblici sia in superficie sia in metropolitana. Il potenziamento riguarda tutta la città, dal centro alla periferia e viceversa: dalla linea metropolitana rossa (M1), che avrà 2 treni in più, alla gialla (M3) con un treno in più, fino all’estensione dell’orario di punta su tutte e tre le linee del metró, fino alle 10 del mattino (anziché fino alle 9), con circa 32 corse in più al giorno in totale sulla rete metropolitana. Anche le linee di superficie saranno potenziate, con 252 corse in più complessivamente, in particolare sulle linee di tram 3, 15, 24 e 27 e degli autobus 39, 50, 54, 61, 70 e 94. Inoltre, personale ATM sarà presente sulle banchine e ai mezzanini delle stazioni piú utilizzate della metropolitana per dare indicazioni e assistenza ai passeggeri. Attivi, infine, tutti gli strumenti di informazione del sistema Infomobilità, per fornire in tempo reale eventuali dettagli sul servizio di trasporto pubblico ai passeggeri.
Tra le novità, oltre all’orario di attivazione ridotto il giovedì (dalle 7.30 alle 18), c’è anche la tariffa agevolata che sarà possibile attivare nelle autorimesse convenzionate all’interno di Area C. Nei parcheggi sarà, infatti, possibile attivare un tagliando da 3 euro, se si deciderà di parcheggiare l’auto all’interno per non meno di 4 ore consecutive (non frazionabili) al costo di 10 euro. Inoltre, le ore successive costeranno solamente 2 euro, come sulle strisce blu del centro di Milano. La stessa tariffa di parcheggio sarà applicata anche nel caso di veicolo esentato dal pagamento di Area C. In questo caso, i tagliandi venduti direttamente dalle autorimesse convenzionate dovranno essere attivati entro la mezzanotte del giorno stesso in cui si è entrati nella Ztl Cerchia dei Bastioni: questo permetterà anche a chi ha attivato i sistemi Telepass e Rid di usufruire di questa tariffa agevolata senza che l’accesso della giornata venga più scalato dai sistemi automatici.
Nei sei mesi di applicazione di Area C, il traffico si era ridotto in media del 34%, rispetto allo stesso semestre del 2011; era aumentata la velocità commerciale dei mezzi pubblici di circa il 6% (autobus) e 5% (tram); erano diminuiti di circa il 49% gli accessi di veicoli inquinanti; c’era stato un incremento dei veicoli a minor impatto ambientale (da 9,6% a 16,6%); si era ridotto il numero di incidenti (-28%); erano calate le emissioni di Pm10 allo scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%), anidride carbonica (-22%) e si erano ridotte le concentrazioni di Black Carbon (fino a -40%).
La settimana di settembre appena trascorsa, dal 10 al 14, ha fatto registrare un numero d’ingressi sempre maggiore che ha addirittura superato i livelli dello stesso periodo del 2011. Lunedì sono stati effettuati 117.656 accessi, martedì 124.634, mercoledì si è verificato il picco di 129.606, giovedì 125.768 e venerdì 123.663. La media della stessa settimana del 2011 era stata di 120.491, quest’anno è stata di 124.265 (+3%). Si tratta, inoltre, di quasi il 30% in più della media di ingressi dei primi sei mesi di attivazione di Area C.
Per quanto riguarda gli agenti della Polizia Locale, domani saranno schierate 50 pattuglie di 2 unità ciascuna. Esse saranno presenti in ogni varco di Area C mentre le rimanenti saranno pattuglie mobili che svolgeranno il cosiddetto servizio dinamico.
Com.
Articoli correlati:
- Area autostradale di Coldrerio: inquinamento profondo ma circoscritto
- E’ tornata a casa la ticinese stuprata a Milano
- Milano: sospesa l’area C
- La Pedemontana incontra l’A8 Milano-Varese
- Centro di Milano: con l’auto si paga il pedaggio
- Milano sotto la cappa di smog: traffico limitato e prime misure cittadine
- Milano sotto la cappa di smog: traffico limitato e prime misure cittadine
- Terra Insubre attacca Area
- Filù è tornata in gabbia
- Allarme smog a Milano: domenica traffico bloccato












