Home » Cronaca

In Lombardia si gioca e si scommette di più

21 agosto 2012 – 16:55Nessun Commento

Macchine mangiasoldi (foto cc Lisa Brewster)

Il gioco d’azzardo costa alle famiglie milanesi oltre 77 milioni di euro all’anno. In forte aumento il numero delle imprese specializzate, soprattutto a Milano, Sondrio, Monza, Brianza e Brescia.

Nell’ultimo anno le imprese specializzate, che tra sedi ed unità locali, si dedicano al gioco d’azzardo sono aumentate del 40,2% (passando da 609 a 854), più del dato nazionale che si ferma al +32,9%. Crescono soprattutto le ricevitorie di Lotto, SuperEnalotto e Totocalcio che raddoppiano (+99,4%) e le attività di gestione di apparecchiature a moneta o gettone (+72,3%). Ed è lombarda oltre un’impresa del settore su otto in Italia (12,8%).

Tra le province lombarde Milano è prima con 353 attività, il 41,3% del totale regionale, seguita da Bergamo (88, 10,3%), al terzo Monza e Brianza e Brescia (entrambe con 78 imprese, 9,1%). Tra chi cresce percentualmente in un anno spiccano Sondrio (+62,5%), Monza e Brianza (+52,9%) e Brescia (+50%).

Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese 2010 e 2011, relativi alle sedi di impresa ed alle localizzazioni attive specializzate nel gioco (attività esclusiva o principale).

Nel 2011 la spesa mensile delle famiglie milanesi per il gioco è stata di quasi di 10 euro. Per lotto e lotterie si sono spesi 112 euro in media all’anno, cifra che sale a 758 euro se si considerano solo gli effettivi acquirenti. Complessivamente la spesa complessiva in città è stata pari a quasi 77,5 milioni di euro all’anno.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Gli immigrati spediscono a casa 1,5 miliardi di euro all’anno
  2. Gioco d’azzardo, in Italia sempre più in voga
  3. In Lombardia un turista su quattro è green
  4. Teatro: in Lombardia un giro d’affari di 115 milioni di euro
  5. Anche l’economia soffre per l’influenza
  6. La Lombardia premia 70 negozi storici
  7. Tagli delle Province: una proposta dalla Lombardia
  8. Lombardia: gli stranieri sono oltre un milione
  9. Ripresa dell’export del settore dell’arredo
  10. Treni: da settembre più linee, più pulizia e più efficienza

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.