Home » Economia

Carburante: aumenti in Italia e in Svizzera

16 agosto 2012 – 17:42Nessun Commento

Distributori di benzina svizzeri fra gli obbiettivi preferiti dai rapinatori.

Distributore al confine (foto L. Holländer)

Parte malissimo la seconda meta’ di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si e’ messo in viaggio in Italia ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro.

Lo rileva l’associazione dei consumatori Codacons. Rispetto allo scorso anno gli aumenti raggiungono il 20%. „Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entita’ si aggrava di giorno in giorno”.

Gli analisti fanno risalire l’attuale aumento dei prezzi con l’aumento delle quotazioni del greggio. Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio è aumentato in seguito ai timori suscitati da un possibile colpo di mano militare di Israele contro gli impianti di arricchimento di uranio iraniani.

Il prezzo della benzina è aumentato anche in Ticino. Mentre fino alla settimana scorsa per un litro si pagava ancora meno di Fr. 1.80, ora il prezzo varia da Fr. 1.82 fino a Fr. 1.87.

Informazioni attuali sui prezzi della benzina sono visibili a questo link.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo aumento della benzina in Italia
  2. Italia: il caro carburante colpisce le famiglie
  3. Il prezzo della benzina in Svizzera
  4. Fare il pieno di benzina costa di più che riempirsi la pancia
  5. Carburanti: nuovo record a 1,722 euro
  6. In Italia la super costa più del vino
  7. Italia: la spesa per il pieno sorpassa quella per il cibo
  8. Benzina: solo la Slovenia batte la convenienza svizzera
  9. Sciopero carburante: affari d'oro oltre confine
  10. Benzina: in Svizzera conviene sempre meno

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.