Home » Svizzera

Il ministro e il calciatore

25 maggio 2012 – 09:56Nessun Commento

(Immagine SF)

Il Dipartimento svizzero della difesa aveva chiesto che fossero applicate sanzioni nei confronti del calciatore austriaco del Basilea Aleksandar Dragovic che al termine della partita per la finale di Coppa svizzera ha tirato una serie di schiaffi in testa al Consigliere Federale Ueli Maurer. Lo scherzo alla lunga non è per nulla piaciuto al ministro, esponente del partito di centro destra UDC. Oggi le scuse ufficiali.

I tre scappellotti sulla testa del Ministro Mauer potrebbero avere qualche conseguenza per il giocatore Aleksandar Dragovic. Il gesto è avvenuto ai margini della partita per la finale di Coppa svizzera, partita alla quale Maurer era presente in veste ufficiale, quella di Ministro dello sport. Il tutto pareva dovesse finire con qualche sorriso, seppur forzato, ma il giocatore, di nazionalità austriaca, mercoledì sera, alla folla riunita in piazza a Basilea per festeggiare il titolo ha pensato bene di dichiarare : «Questo Ueli Maurer, o come si chiama poi, potrei solo scusarmi con lui. Ma in realtà faccio molta fatica a scusarmi», aggiungendo, inoltre, che le scuse erano volute solo dal club:«Tutti sanno che è stato molto, ma molto divertente”.

Urtato da queste dichiarazioni, il Dipartimento della difesa e dello sport diretto da Ueli Maurer ritiene ora che il calciatore abbia oltrepassato i limiti e il portavoce Peter Minder, afferma che “qui siamo scesi a un livello che mina l’integrità del dipartimento. Abbiamo chiesto  sanzioni immediate alla Federazione nazionale calcio, Asf». Anche il consigliere nazionale Lukas Reimann richiede che Dragovic «sia sospeso per almeno dieci partite». L’Asf ha, quindi, avviato un’inchiesta.

Il presidente del FC Basel Bernhard Heusler e l’allenatore Heiko Vogel hanno a loro volta condannato il comportamento di Dragovic.

E oggi, nel pomeriggio il giocatore è stato ricevuto dal Ministro Maurer, unitamente al presidente del club cui appartiene. Dragovic si è scusato personalmente con il ministro dello sport per essersi comportato in maniera errata durante la consegna della coppa dopo la finale di Coppa 2012 e per le sue dichiarazioni inadeguate relative all’incidente in occasione della festa ufficiale per la vittoria del campionato. Il Consigliere federale Maurer ha accettato le scuse e ha auspicato che con ciò si possa considerare chiusa la vicenda.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Malpensa, rassicurazioni dal Ministro Lupi
  2. Claudio Zali ha giurato: il Ticino ha un nuovo Ministro
  3. Caro ministro, è “Meglio la Svizzera?”
  4. Julia Gillard: la caduta del primo ministro (VIDEO)
  5. Servizi segreti: sarebbe ticinese il ladro di dati
  6. 007 svizzeri traditi da un loro agente
  7. Blocher il richiedente l’asilo (VIDEO)
  8. Solo i pazzi vogliono entrare nell’UE
  9. Annessione Lombardia: il ministro svizzero stava scherzando
  10. Nucleare: Svizzera impreparata per una catastrofe

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.