Home » Cronaca, Scienza

Si studia a Bellinzona la nuova generazione di vaccini

29 settembre 2011 – 13:56Nessun Commento

A partire dal prossimo mese di ottobre prenderà avvio all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona (Ticino) il programma di ricerca Advanced Immunization Technologies (ADITEC) attraverso il quale si svilupperà una nuova generazione di vaccini.


Lo rende noto oggi lo stesso IRB secondo il quale si tratta di un progetto importante, co-finanziato con 30 milioni di euro dalla Commissione europea. Scienziati provenienti da 42 istituzioni e da 13 paesi collaboreranno a questo nuovo programma. Tre gruppi dell’IRB sono tra i partner di ricerca coinvolti nell’iniziativa.

ADITEC è composto da un team di università e istituti di ricerca europei affiancati da famose istituzioni statunitensi. Il progetto è sostenuto da industrie europee, sia farmaceutiche, sia piccole aziende biotecnologiche. Questo programma di ricerca, sottolinea l’IRB, copre una vasta gamma di aspetti cruciali della vaccinazione: dalla ricerca di base o di nuove tecnologie di sperimentazione, alla clinica ed alla salute pubblica.

Il progetto dovrebbe portare ad una maggiore sicurezza dei vaccini e dei loro componenti, ad individuare nuove vie e dispositivi di somministrazione, ad ottimizzare le strategie di vaccinazione, ad ottimizzare formulazioni e modalità di vaccinazione per le diverse fasce di età, a migliorare le conoscenze sulla vaccinazione in corso di malattie croniche e genetiche ed a diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie disponibili.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. In treno da Bellinzona a Malpensa
  2. La Samp al torneo di Bellinzona
  3. Carte clonate: a Bellinzona è allarme “skimmer”
  4. Lavena Ponte Tresa: nuova stazione FLP, un passo avanti
  5. Le officine: a Bellinzona uniti si vince

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.