Home » Economia, Svizzera

Lega e destra ticinese: ai frontalieri stipendio in Euro

10 agosto 2011 – 15:08Nessun Commento

L'euro sempre più giù (cc images of money)

La destra politica ticinese tramite alcuni parlamentari di lega e UDC unitamente ad altri dei partiti storici, ha presentato oggi un atto parlamentare con il quale chiede al Governo cantonale di adottare i necessari correttivi di legge alfine di consentire il versamento in Euro dello stipendio ai frontalieri.

Nell’atto parlamentare i firmatari chiede innanzitutto al Governo se “pensi che la caduta dell’Euro abbia creato una rilevante e ingiustificata disparità di trattamento fra lavoratori svizzeri, stranieri domiciliati e lavoratori frontalieri ? Se no, perché?”

Proseguono chiedendo, quindi, al Consiglio di Stato di “prendere provvedimenti da subito e creare le premesse legali affinché venga posto un limite effettivo a questa discriminazione che porta da una parte i frontalieri ad avere una disponibilità, dettata dall’euro molto basso, ad accettare paghe misere, e dall’altra i datori di lavoro ad assumere a stipendi spesso insostenibili per dei lavoratori residenti. Se si, in che modo? Se no, perché? “

Concludono, infine, ritenendo che “il Consiglio di Stato dovrebbe valutare e proporre un decreto che conceda alle parti contraenti e firmatarie di contratti collettivi (datori di lavoro e sindacati) la libertà di procedere di intesa nel modo descritto in precedenza, permettendo di agire settore per settore o ditta per ditta in modo equo nel fissare salari in relazione al potere d’acquisto d’oltre confine; questo non solo per un’equità tra domiciliato e frontaliere ma anche a tutela del potere d’acquisto dei frontalieri già attivi in Ticino, sempre più in concorrenza con nuovi frontalieri disponibili a salari più bassi, e per valorizzare i vantaggi dei contratti collettivi anziché la rigidità dei salari minimi a tutto campo invocati dalla sinistra. Il Consiglio di Stato non pensa che una soluzione potrebbe essere quella da noi proposta? Se no, perché? »

Com/KC

 

Articoli correlati:

  1. Salari in euro? Sì, ma al cambio del giorno
  2. Dalla Lega misure anche illegali per fermare i frontalieri
  3. Frontalieri: in Ticino spesso salari inferiori a quelli usuali
  4. Frontalieri: franchigia fiscale confermata a 8mila euro
  5. I frontalieri e mercato del lavoro ticinese

 

  • 5 sensi varese
  • caffé

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.