Home » FAQ, Lavorare in Svizzera

Come trovare lavoro in Svizzera come frontaliero

22 novembre 2010 – 12:3242 Commenti

Mi potete dare qualche consiglio su come trovare lavoro in Svizzera come frontaliero?

Se non conosce nessuno che lavora già in Svizzera e può darle qualche dritta, può cercare lavoro sugli annunci nei giornali (Giornale del Popolo, Corriere del Ticino), o su internet, e scrivere, con la speranza di venir invitato ad un colloquio. Una strada molto seguita è quella delle agenzie di lavoro interinale (Manpower, Adecco), che assumono personale e poi lo prestano a ditte che hanno bisogno di manodopera per un periodo limitato di tempo. In questo modo si comincia a fare pratica, e a conoscere le possibilità che ci sono.

Ricerca lavoro Google (inserire professione):

Ricerca personalizzata

Può capitare che le ditte in cui si ha lavorato temporaneamente prolunghino il rapporto di lavoro. All’inizio si deve essere molto flessibili, soprattutto se non si ha esperienza e conoscenze specifiche. In Svizzera chiedono o il diploma professionale svizzero, o esperienza professionale. Se non si ha né l’uno, né l’altro, ci si deve adattare.

Per i frontalieri, per un periodo di lavoro inferiore ai 3 mesi non è necessario un permesso di lavoro. Se l’assunzione si prolunga per più di 3 mesi si deve chiedere un permesso di lavoro. Lo si ottiene presso l’Ufficio regionale degli stranieri della zona dove è domiciliata la ditta (Agno, Bellinzona, Biasca, Faido, Locarno, Lugano, Mendrisio), portando un contratto di lavoro firmato dal datore di lavoro e un documento valido (carta d’identità o passaporto).

Con questi documenti ai frontalieri viene concesso il permesso G (il nome ufficiale è “Permesso per frontalieri G CE/AELS”). È il permesso concesso ai cittadini dei paesi dell’Ue che continuano a risiedere nel loro paese d’origine, dove rientrano almeno una volta alla settimana. Il permesso è valido 5 anni se il contratto di lavoro è di durata indeterminata o superiore ad un anno. Se la durata del contratto di lavoro è inferiore ad un anno, il permesso ha la stessa durata del contratto.

Link utili:
Informazioni ufficiali: www.ti.ch/popolazione
Informazioni generali: http://www.lavorosvizzera.com/
Siti e giornali: http://www.tuttoclick.ch/ticinoonline/home/job/index.htm

Offerte di lavoro c/o Cassa disoccupazione UNIA Ticino

Agenzie:
http://www.manpower.ch/it/
http://www.adecco.ch
www.jobsuchmaschine.ch

 

Articoli correlati:

  1. Ho il permesso B e ho perso il lavoro in Italia
  2. Permessi di lavoro: si torna agli anni ’70
  3. Lavoro a Parigi con contratto frontaliero svizzero
  4. Frontaliero con attività indipendente in Svizzera
  5. Comune frontaliero o no?
  6. Residenza e lavoro a Milano, moglie in Svizzera
  7. Lavoro in Svizzera e pensione
  8. Quali sono i termini di preavviso per disdire un contratto di lavoro svizzero?
  9. Svizzera: prolungata la durata delle indennità per lavoro ridotto
  10. Lavoro in Svizzera e assicurazione sanitaria

 

42 Commenti »

  • Jovan Petrovski scrive:

    Sono disponibile al trasferimento in qualsiasi cittadina.

  • filippo borracci scrive:

    cerco lavoro come imbianchino o autista di furgoni

  • giovanna scrive:

    Salve,sono una giovane mamma separata da poco.Vorrei tanto trasferirmi dall’italia,soprattutto per un disagio economico che vivo qui. Potermi spostare in svizzera sarebbe un sogno che diventa realtà,li vedo un futuro migliore per i miei figli. Ma non so come fare ,non ho nessun appoggio e nessuna indicazione…potete consigliarmi o suggermi…GRAZIE!

  • infoinsubria scrive:

    @ giovanna: il primo passo è quello di prendersi qualche giorno per andare in Svizzera a cercare un lavoro. Qualche suggerimento l’abbiamo messo nell’articolo.

  • bruno oscar scrive:

    Salve,mi chiamo bruno oscar.sono separato con un figlio di 4 anni
    che fortunatamente é a carico della mia ex moglie..sono senza lavoro.
    Vorrei lavorare in svizzera.il mio caso é un pó disperato.
    essendo un senza tetto:-(…..chiedo a voi una mano grazie.
    arrivederci…

  • massimo scrive:

    cerco lavoro come inbianchino oppure in fabbriche di elettronica dato che o lavorato molti anni in una fabbrica di elettronica ho 31 anni e vivo a caserta

  • chafi abdelghani scrive:

    cio tuti cerco lavoro come fabro o murature gusto vivo in provencia di como sono papa di un banbino di 3anne e la ne lavora sono pronto per ffare qual siase lavoro …..chiedo una mano grazie chiamati mi a questo numero 0039 3203477959

  • nino scrive:

    sono un artigiano edile/opere di fabbro rimasto pieno di debiti a causa di clienti che non hanno rispettato le scadenze dei pagamenti,moglie in psicofarmaci,figlie non molto comprensive,suocera ostile,sono un potenziale esaurito,spero che mi possiate dare una dritta per evadere da questa situazione.
    P.S.ho sempre lavorato giorno e notte senza mai fare malattia ,ho 53 anni ma tanta energia per rimettermi in gioco.
    ringrazio anticipatamente,anche solo per aver potuto scrivere.

  • dino scrive:

    ciao sono dino cerco lavoro in svizzera, dopo 13 anni la mia ditta e fallita e sono rimasto senza lavoro, sono piastrellista muratore carrellista e assemblaggio , grazie

  • Diego scrive:

    Salve,
    Io e la mia compagna abbiamo un buon lavoro in Italia, io faccio manutenzione agli impianti ferroviari mentre lei è una Capotreno. Non siamo sposati, abbiamo una bellissima bimba di un anno, ed è per lei che stavamo ponderando di emigrare in Svizzera o in Austria, dato lo schifo politico “ammazza-speranze” che ci troviamo in Italia… Ho letto i modi in cui si possa acquisire la cittadinanza, ma su qualche forum ho letto che esiste un ufficio per l’immigrazione che guida l’inserimento. È vero?
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Diego: Se si è informato, saprà che ottenere la cittadinanza svizzera bisogna essere domiciliati in un medesimo comune svizzero per 12 anni. Ma come cittadino dell’Unione europea può trasferirsi in Svizzera senza problemi. Occorre però avere un lavoro. Per cercarlo può comunque soggiornare in Svizzera per tre mesi. Questo è l’indirizzo del sito delle ferrovie svizzere, che sono perennemente alla ricerca di personale: http://www.ffs.ch/gruppo/impieghi-carriera.html. Quanto alle guide per l’inserimento, ogni Cantone svizzero ha la sua. Questo è l’indirizzo del sito della Confederazione, da dove si può scaricare la guida federale: http://www.ch.ch/schweiz/00157/00173/index.html?lang=it. Le informazioni pubblicate dal Canton Ticino le trova qui: http://www4.ti.ch/di/di-di/spop/stranieri/in-generale/. Non siamo in grado di dare informazioni riguardanti l’Austria.

  • Anny scrive:

    Buona sera, sono peruviana e vorrei transferirmi a svizzera posso fare qualsiasi tipo di lavoro.
    Vorrei un consiglio Grazie

  • claudio scrive:

    Salve sono un area manager commerciale e pubblicitario, dopo oltre 20 anni trascorsi in aziende, oggi data la situazione economica in italia, mi trovo senza lavoro da oltre 2 anni, cerco un’opportunita’ in svizzera o austria,anche in altri settori e mansioni.Ho una grande forza di volonta’,sono abituato al sacrificio poiche’ sono stato un autonomo.grazie per chi rispondera’.

  • LUIGI scrive:

    Salve sono un autista di autobus chè ha lavorato sia nel turismo chè nel servizio di linea, purtroppo per motivi ctitici chè l’italia sta attraversando ho perso il lavoro anche sè ogni tanto mi chiamano per fare qualche giornata (cioe con contratto giornaliero)più precario di cosi! Per questo motivo sono disposto a trasferirmi per avere qualche “chance” in più,sono un 47enne single con ottima capacità nel relazionarmi con il prossimo con gentilezza e professionalità, ho una media conoscenza dell’inglese chè ho appreso lavorando in una base militare americana,è attualmente stò incominciando a studiare anche il francese.Chiedo un aiuto è qualche consiglio su come muovermi,da qualche mese sto pensando di farmi un giro a lugano per presentarmi direttamente alle aziende “sara una buona idea?”

  • AGOSTINO DE SIMONE scrive:

    Salve
    il nostro settore come professionista e molto in crisi ,per cui ho deciso di mettere a disposizione degli altri i miei oltre 25 anni di esperienza professionali tecnica,e serietà acquisita sia in cantiere che come progettista. grazie per la possibilità offertami.
    Agostino De Simone

  • Sabrina corbo scrive:

    Salve sono un agente di commercio che lavora come informatore medico scientifico da 10 anni x un’azienda fitoterapica leader nel settore . Vorrei sapere quali requisiti sono richiesti nella Svizzera Italiana per svolgere il lavoro di Informatore Medico e se ci sono offerte di lavoro in ambito fitoterapico e/o dell’integrazione. Grazie per la disponibilita’

  • infoinsubria scrive:

    @ Sabrina: in Ticino gli informatori medici vengono chiamati delegati medici. In genere vengono formati dalle ditte per cui lavorano. C’è anche una formazione specifica (specialista farmaceutico). La maggior parte delle ditte che assume delegati medici hanno sede nella Svizzera tedesca.

  • Marco scrive:

    per chi è alla ricerca di un nuovo posto di lavoro e/o vuole pubblicare gratuitamente il proprio Curriculum Vitae, vorrei suggerire il portale http://www.lavorosvizzera.ch, spero questo possa aiutare, grazie

  • giuseppe scrive:

    HO LAVORATO COME FRIGORISTA IN ITALIA PER CIRCA DIECI ANNI, E ADESSO STO CERCANDO LAVORO.SPERO CHE QUESTE DUE RIGHE LE LEGGA QUALCUNO CHE SIA INTERESSATO GRAZIE.SE QUALCUNO SIA INTERESSATO QUESTO E IL MIO N.3472803003.

  • vincenzo scrive:

    salve mi chiamo vincenzo sono un carpentiere ferraiolo edile in cerca di lavoro.il fatto che mi ha scosso ,e stato quando mio figlio di 7 anni mi ha detto che voleva fare il dissoccupato visto che sono fermo da piu di 6mesi .mi sento un uomo senza dignita’ AIUTATEMI GRAZIE

  • redazione scrive:

    Buon giorno, provi a dare un’occhiata. In bocca al lupo, la redazione:

    http://www.indeed.ch/Stellen?q=Offerte+Lavoro&l=ticino&start=30

  • gianni scrive:

    Ho moglie e figlia svizzere ma non riesco a lavorare in Ticino.

  • nicola scrive:

    come trovo offerte di lavoro per ingegneri elettrici?

  • simone scrive:

    cerco lavoro in Svizzera come operaio agricolo o gestione operaio,custode-guardiano,attualmente lavoro in az vinicola molto famosa ma vorrei trasferirmi x provare una nuova esperienza oltre alle mie da apportare,15 anni di esp in tre az agricole nel chianti come operaio super specializzato,custode e guardiano,conduzione trattori,lavorazioni al terreno ecc ecc disposto al trasferimento quanto prima se capita l’occasione,persona seria con attestati.

  • ABRAMO scrive:

    Ciao sono italiano tornitore cerco lavoro in svsera sono sposato ho tre figlie e sono in mobilità come faccio averlo grazie

  • Vincenzo scrive:

    Salve sono Vincenzo ed ho 55 anni, risiedo in Puglia ho pregressa esperienza nella mansione di potatore e giardiniere; Voglio trasferirmi in Svizzera, ma allo stesso tempo non sò come e da dove iniziare. Vorrei un consiglio, Grazie.

  • Roberta scrive:

    Lavorate a casa vostra!!! Venite qui, rubate il lavoro ai ticinesi e non rispettate le persone!

  • Alessio scrive:

    Buongiorno sono Alessio ho 19 anni e cerco lavoro come cuoco,aiuto cuoco o comunque settore enogastronomico . Volevo chiedere se i centri impiego svizzeri sono aperti anche di sabato.
    Abito vicino al ticino e ho provato ad andare nelle piu grandi città per trovare lavoro , Milano , Legnano , Novara ma niente .. Le poche aziende ristorative che cercano lavoro vogliono gente con esperienza. Ma avendo 19 anni posso solo confidare in paesi esteri come la svizzera x cercare di avere una formazione nel mondo del lavoro. La mia unica esperienza è stata a scuola ma questa non basta .

  • infoinsubria scrive:

    @ Alessio: deve provare con le agenzie interinali (vedi articolo) o direttamente presso i ristoranti.

  • Stefano scrive:

    BUON GIORNO SONO STEFANO HO 37 ANNI CERCO LAVORO IN SVIZZERA COME OPERAIO O IMPIEGATO INMPORTA SOLO CHE LAVORI HO 2 FIGLI PICCOLI.

  • claudio scrive:

    sono un piastrellista posatore di pavimenti e rivestimenti di tutti i generi
    hò 30 anni di esperienza e voglio andare via dall’italia

  • Alfredo scrive:

    Salve sono Alfredo, svolgo un lavoro come pizzaiolo con un esperienza pluriennale, lavoro a Napoli e sono anche ben pagato,ma vorrei tanto trovare un lavoro in Svizzera perchè qui in Italia non mi sento appagato e sopratutto non soddisfatto, amo il mio lavoro e vorrei svolgerlo dove mi sento al sicuro e non continuamente derubato da chi dovrebbe rassicurarci.
    Ringrazio tutti coloro che anche solo leggeranno il mio annuncio! Se potete aiutatemi ho fatto un giro su tutti i siti consigliati da voi,ma con nessun risultato.

  • luigi scrive:

    Ciao ho 26 anni sono italiano lavoro come escavatorista ruspista cerco lavoro in svizzera se puo interesssre a qualcuno lascio un mio recapito 3293336716 lavoro su mezzi movimento terra dall eta di 13 anni ..grazie aspetto qualche notizia

  • antonio scrive:

    Salve ,cerco un lavoro in Svizzera possibilmente nel Cantone Ticino ho una pluriennale esperienza di metalmeccanico sono capace di lavorare su macchine asportazione truciolo deformazione,saldatura tig mig mag brasatura disponibile da subito possibilmente piccole aziende artigianali anche come manutentore a tempo determinato

  • luisa scrive:

    sono luisa ho 52 anni ho esperienze in hotel da 30 anni ho appena finito la stagione estiva come governante ai piani il mio sogno di poter lavorare in svizzera se mi date una mano 3273094971 contattatemi grazie

  • nunzia scrive:

    sono nunzia ho 20 anni ho con diploma al liceo pedagogico vorrei trasferirmi in svizzera verso lugano per qualsiasi lavoro il mio num è 320 9083 960

  • patti daniele scrive:

    Sto cercando lavoro come Parquettista pavimenti in legno ho già’ lavorato in svizzera . ho un esperienza trentennale sono in possesso del permesso g

  • ivano scrive:

    Ciao. Sono un ragazzo di26 anni cerco lavoro in svizzera italiana come operaio agricolo o casaro.

  • giuseppina scrive:

    Ho una figlia diventata mamma prima del solito,ha 23 anni,il marito 30,entrambi non lavorano.lei ha fatto scuola d alberghiera,lui ha lavorato sulle navi da Crociera.entrambi non lavorano,è brutto x noi genitori vederli soffrire,ma anche x il piccolo..,,se qualcuno avrebbe qualche opportunità….grazie di cuoree

  • Francesco scrive:

    Ciao a tutti volevo segnalare la lista completa e aggiornata delle agenzie di lavoro in Svizzera del 2015.Molti miei amici amici hanno trovato lavoro stagionale in Svizzera italiana.

    http://www.thegastrojob.com/agenzie-di-lavoro-in-svizzera/

  • Massimo scrive:

    Salve mi chiamo Massimo mi occupo di edilizia da circa 15anni,operaio muratore,ottime conoscenze delle attrezzature edili,cerco occ
    upazione, anche in altri settori lavorativi, disposto al trasferimento immediato

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.